Festa delle Donne del Vino 2017: in Puglia sei appuntamenti sabato 4 marzo

Pubblicato il 17 Feb 2017 da Redazione

 

“Donne, Vino e Motori”. La Festa della Donna 2017 inizia sabato 4 marzo con i brindisi delle Donne del Vino. Un evento diffuso in tutta Italia con appuntamenti nelle cantine, enoteche e ristoranti. È la prima Festa delle Donne del Vino. Una rivoluzione nel mondo enologico dove gli uomini hanno un ruolo preminente da 8000 anni e che ora vede l’ascesa di nuove protagoniste.
In Puglia si svolgeranno sei appuntamenti per festeggiare le Donne, in territori diversi, da Nord a Sud, e dai contenuti tutti molto particolari dedicati alle storie di Donne che in ogni campo lavorativo “muovono il mondo” con la loro forza d’animo, tanta grinta e professionalità.

“Ancora una volta insieme per un evento fortemente voluto dalla nostra Presidente nazionale – ha dichiarato Marianna Cardone, delegata pugliese dell’Ass. Le Donne del Vino – per unire tutte noi in ogni parte d’Italia. Grazie all’impegno e alla sinergia siamo riuscite ad organizzare degli appuntamenti che sono certa, come al solito, daranno risalto all’operatività della nostra delegazione pugliese”.

Per la prima volta le consumatrici donne saranno ospiti d’onore di tantissimi eventi collegati fra loro a formare una grande festa della cultura enoica al femminile. Segno di un cambiamento nello stile di vita, di consumo ma anche la presa di coscienza del peso femminile negli acquisti enologici.
Produttrici, enotecarie, ristoratrici, sommelier, giornaliste, esperte che fanno parte dell’Associazione Le Donne del Vino aspettano le wine lovers ma non solo loro, l’invito a partecipare alle feste è rivolto a tutti i consumatori che vedono nel vino un elemento di cultura e socialità.

“È il primo evento nazionale dedicato alla cultura del vino al femminile e segna l’inizio della Festa della Donna 2017” ha annunciato la presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, precisando che verranno organizzate decine di iniziative in ogni parte d’Italia sul tema prescelto Donne, vino e motori.
Al centro di tutto sempre la promozione della cultura del vino e la volontà di vivere una giornata di festa all’insegna di emozioni speciali che il vino riesce sempre a creare.

Tutti gli eventi, suddivisi per regione, sono pubblicati sul blog: www.ledonnedelvino.it.

 

Ecco le Donne del Vino di Puglia che hanno aderito alla Festa Nazionale

Marika Maggi, Cantina La Marchesa, produttrice
“Divinamente Donne”, ore 18.30 presso la Biblioteca comunale di Lucera (Fg)

Un dibattito che tratterà della figura della Donna che con coraggio Imprende nel settore Vitivinicolo e ne diffonde la sua filosofia, e non solo. Saranno infatti ospiti diverse Donne che con le loro professionalità operano sul territorio della Daunia.

Ospiti
Maria Del Vecchio, presidente Associazione Mediterraneo è Cultura
Annalisa Mentana, sceneggiatrice
Valentina Auricchio, interior designer
Mariangela Maggiore, Il Sasso nello Stagno libreria per bambini con laboratori didattici
Valentina Creta e Stefania, Il dolce Incontro pasticceria
Maria Pia Liguori, Confindustria Donna
Lucia La Torre, Confcommercio Donna
Daniela Eronia, progetti Donna
Gina Palmieri, Musicoterapista e Soprano
Antonella Matera, A.G.A.P.E. ass. bambini leucemici
Lucia Schiavone, chef
Vincenza Di Nuzzo, Telesbruz
Mercato 29 wine bar proprietarie due giovani professioniste

Modera: Giorgio Ventricelli, giornalista

Al termine del dibattito in un chiostro all’interno della struttura ci sarà una piccola Mostra di 5 Artiste e 4 fotografe che rappresenteranno opere con tema Donna e Vino; contemporaneamente in questa cornice verranno serviti i vini delle Donne del vino che hanno gentilmente accolto la proposta di offrire delle bottiglie per far conoscere la loro produzione e per divulgare il credo dell’Associazione: Marianna Cardone, Roberta D’Arpa, Marzia Varvaglione, Anna Gennari, Renata Garofano, Maria Dolores Spinelli, Giusi Terribile.

Marianna Cardone, Cantine Cardone, produttrice, Marina Saponari dell’Associazione Dire Fare Gustare e Alessandra Lofino, giornalista
“Il Vino Positivo”, ore 19.30, presso Villa Carenza, C.da Due Torri 184, Monopoli (BA)

Effetti, proprietà e falsi miti in un calice. Esperienze condivise in un piacevole talk show durante il quale gli ospiti sorseggiando una serie di vini del territorio della Valle D’Itria accompagnati da un assaggio di formaggi pugliesi, potranno interagire con i relatori e sfatare tutte le perplessità legate al vino e ai suoi effetti sulla salute.

Ospiti:
Marianna Cardone, delegata regionale Associazione Donne del Vino Puglia e produttrice
Dott.ssa Rosa Reddavide, Biologa, nutrizionista, specialista in scienze dell’alimentazione.
Dott.ssa Manuela Resta, Cardiologa
Marina Saponari, Associazione Dire Fare Gustare e socia Donne del Vino.

Modera: Alessandra Lofino, giornalista socia Donne del Vino

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i consumatori che vedono nel vino un elemento di cultura e socialità. Start: ore 20.00; dalle ore 22 serata disco music Fest Off con gli NJOY.
Per info costi e prenotazioni: 393- 0740583.

Romina Leopardi, Tenute Rubino, produttrice, Flora Saponari, Vignaflora, produttrice,
Lucia Leone, sommelier
“Scelgo il Vino, Cambio Vita! Storie di donne in terra di Puglia”, ore 18.00 presso Masseria Il Frantoio, Ostuni (Br)

Il vino è passione, lo dicono tutti. Ma il vino è anche cambiamento, a volte radicale. Con “Scelgo il Vino, Cambio Vita! Storie di donne in terra di Puglia” cinque donne raccontano la loro esperienza di vita legata al vino. Sliding doors, inversioni di rotta, prese di consapevolezza, stravolgimenti. Cosa accomuna queste donne? Tutte hanno deciso di dire BASTA e dare una svolta alla propria vita: il mondo del vino è il mio mondo!

h 18-20. SALA MUSICA, Masseria Il Frantoio (S.S. 16 Km. 874 – 72017 Ostuni – Brindisi)
La sommelier Lucia Leone presenterà i vini delle produttrici dell’Associazione Nazionale Donne Del Vino. Sorseggiando calici di vino, accompagnati da stuzzichini tipici, in un’atmosfera conviviale e rilassante raccontiamo storie vere, storie di coraggio e di grandi passioni. Tra riflessioni e ispirazioni le esperienze di Flora Saponari (produttrice azienda Vignaflora), Romina Leopardi (direttore marketing e comunicazione Tenute Rubino), Rosa D’Agostino (sommelier, giornalista gastronomica, chef), Antonella Millarte (giornalista enogastronomica).
Nel corso della serata Antonella Millarte presenterà il libro di Rosa D’Agostino “Scoprire il vino”. Seguirà il reading di Flora Saponari.

(ingresso gratuito, su prenotazione allo 0831-330276, aperto a max 40 pax)

h 20 (per gli ospiti che prenoteranno la Cena)
Visita alla Masseria Il Frantoio condotta dal padrone di casa Armando Balestrazzi. Scopriamo un posto magico, luogo di racconti ed incontri, un angolo di paradiso, la casa di Armando e Rosalba.

h 20.30 La Cena delle Donne del Vino
Le cuoche della Masseria IL FRANTOIO ci delizieranno con le loro preparazioni, un viaggio nei sapori della Puglia, quella più autentici e naturali accompagnati dai vini delle produttrici Donne del Vino (solo su prenotazione, costo 40 euro).

Giusi Terribile, Cantina Terribile, produttrice
“Storie di Donne e di Vino”, ore 11,30 presso il ristorante Corte Del Fuoco, Piazzetta San Lorenzo n°5, Galatina (Le), si approfondirà anche l’argomento “bere responsabilmente, ruolo delle donne”

Oltre all’esperienza diretta della produttrice, interverranno amiche sommelier, amiche che del vino hanno fatto una professione e amiche semplicemente amanti del vino, che chiacchierando spiegheranno come l’amore per il vino e tutto ciò che lo circonda, hanno influenzato la loro vita.
Ospite speciale sarà la Dirigente della polizia stradale di Lecce, vice Questore aggiunto, nonché sommelier Ais, la Dottoressa Lucia Tondo, la quale ci porterà la sua esperienza anche nel campo della sicurezza stradale.
Questa chiacchierata avverrà durante la degustazione delle annate 2014 e per la prima volta in assoluto dell’annata 2015, di Primitivo Salento IGP TERRIBILE, unitamente ad un aperitivo proposto dal Ristorante Corte del Fuoco che ospiterà l’evento.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: 335.6192061.

Ospiti:
La produttrice titolare di CANTINA TERRIBILE, nonché Sommelier Ais, Giusi Terribile;
la Dirigente della polizia stradale di Lecce, vice Questore aggiunto, nonchè Sommelier Ais, la Dottoressa Lucia Tondo;
la Sommelier Ais, nonché collaboratrice AGAP, Dottoressa Serenella Penza
l’Export Agent nel campo vinicolo, nonché Sommelier Ais e WSET 2 Pavla Indennitate Slizova
la Sommelier Ais, Ninetta Valentino
la Sommelier Ais Cristel Blagho

Sabrina Soloperto, Cantine Soloperto, produttrice

L’evento si svolgerà nelle Cantine Soloperto a Manduria e mira a sottolineare il legame tra il territorio, nelle sue produzioni vitivinicole, e i giovani che diventeranno i futuri operatori del settore.
A questo fine è stato coinvolto l’Istituto Alberghiero Mediterraneo delle sedi di Pulsano e di Maruggio.
La prima parte della mattinata sarà dedicata all’approfondimento delle tematiche del lavoro attraverso una serie di proiezioni nel futuro con soluzioni mirate e già esistenti sul territorio. Interverrà il dott. Giovanni Forte, dottore commercialista e responsabile della sede formativa accreditata Smile Puglia di Manduria che affronterà le seguenti tematiche:

Il ruolo dell’economia HORECA e ricettiva in genere nel territorio locale.
Quale alternanza alla scuola?
L’esperienza del programma Garanzia Giovani
La possibilità di creare impresa nel settore
Le principali leggi di finanziamento

Nel corso dell’intervento si prevedono testimonianze di giovani donne che attraverso il programma hanno ottenuto una occupazione con un’attenzione particolare al mondo del lavoro femminile.
Seguirà un momento di lavoro di gruppo in cui proporremo agli alunni una partecipazione costruttiva e significativa attraverso una gara di decorazione dolciaria completando e arricchendo una torta mimosa da loro realizzata con idee soggettive e originali in omaggio alla festa della donna. Una giuria valuterà le prove degli studenti che saranno premiate dopo l’assaggio.
Una parte importante della giornata sarà il coinvolgimento degli studenti in un momento di degustazione guidata del Primitivo di Manduria nelle sue versioni Dop e Docg e l’avvio dei giovani degustatori all’abbinamento cibo-vino. Un sommelier professionista li guiderà a scoprire aromi e gusti per trovare il giusto equilibrio tra i dolci da loro elaborati e i vini che impareranno a conoscere.

Flora Saponari, Vignaflora, produttrice, Betty Mezzina, sommelier
“MAGNIFICA! L’INNOVAZIONE È DONNA” presso Showroom Concessionaria Audi Magnifica, Triggiano (BA)

L’elegante Showroom della Concessionaria Audi Magnifica di Triggiano (Bari), fa da insolita cornice alla prima Festa della Donna voluta dell’Associazione delle Donne del Vino. Il tema che vogliamo declinare in questa giornata celebrativa è l’Innovazione. Le donne oggi più che mai contribuiscono con il loro esempio di vita dare un contributo di novità e di creatività a tutto ciò che “toccano”. Il mondo del vino ne dà una conferma potente: le donne sono diventate protagoniste in questo settore che da secoli era appannaggio degli uomini, e lo hanno fatto innovando, con enorme forza e coraggio ma introducendo anche caratteristiche tutte femminili quali l’eleganza, la cura e le attenzioni ai particolari, il senso “materno” di attenzione all’ambiente e alla storia della propria terra, l’alto contenuto di ricerca e di studio.
Caratteristiche magnifiche a cui la Concessionaria Audi Magnifica si è sentita accomunata e che pertanto la vedono partner in questa giornata festosa. Qui Luisa Firulli, marketing manager della Concessionaria, parlerà di innovazione tecnologica, potenza e controllo ma anche eleganza e infinita cura, tutte caratteristiche del brand che rappresenta, attraverso un esempio di Donna del Vino di Puglia, la produttrice Flora Saponari di Vignaflora che ha innanzitutto innovato se stessa e ha portato una ventata di novità attraverso il suo vino rosato da Susumaniello “Tre Tomoli Rosa”.
All’insegna di questa condivisione, vorremmo brindare con le wine lovers e tutti i clienti di Magnifica, fra le auto più belle ed eleganti che sono in esposizione nel bellissimo showroom, alla salute del “magnifico” mondo del brand, come magnifico è il mondo del VINO e del suo consumo piacevole ma consapevole.
Alle 11.00, la presentazione e, dopo un piacevole salotto di discussione e racconti, la produttrice DDV Flora Saponari con la partecipazione della Sommelier DDV Betty Mezzina ci intratterrà con un aperitivo rallegrato dal “Tre Tomoli Rosa 2015” di Vignaflora accompagnato da piccoli deliziosi assaggini. La partecipazione avverrà su invito e su prenotazione alla pagina Facebook di Vignaflora.