Carnevale: anteprima nazionale di Demonology e La buona Pizza

Pubblicato il 22 Feb 2017 da Redazione

Il Carnevale di Putignano diventa la vetrina per l’anteprima nazionale del nuovo progetto di Max Casacci e Ninja dei Subsonica. È uscito a gennaio Inner Vox il disco con cui i due predicatori del groove hanno presentato Demonology HiFi, un viaggio attraverso le pulsazioni a bassa frequenza. L’appuntamento giovedì 23 febbraio a Putignano in piazza Principe di Piemonte.
Il venerdì dell’ultimo weekend del Carnevale è all’insegna della pizza gourmet con un doppio appuntamento. La tensostruttra di piazza Aldo Moro a partire dalle 19 di venerdì 24 febbraio ospiterà la presentazione del libro La buona pizza, a cura di Tania Mauri, Luciana Squadrilli e Alessandra Farinelli. In una coinvolgente deriva gourmet del mondo della ristorazione ecco che le giornaliste specializzate nel food hanno colto quella che è una tendenza molto accattivante, ovvero il fenomeno-pizza raccontato attraverso la storia di dieci piazzaioli che sono i protagonisti di questa rivoluzione al ritmo di mani in pasta.

Il libro è un racconto di viaggio attraverso la pizza gourmet d’Italia, dal Piemonte alla Basilicata. E proprio dalla vicina lucania arriverà Salvatore Gatta, protagonista di una delle storie raccontate nel libro edito da Giunti, e che porterà al pubblico putignanese la sua esperienza. Una pizza non è solo il momento dell’assaggio, ma è il racconto di un territorio, fatto di produzioni artigianali, di materie prime a chilometro zero che diventano protagoniste di un progetto di ristorazione che associa la tradizione all’alta qualità.
La presentazione del libro, al fianco delle autrici e del pizzaiolo Salvatore Gata, è affidata a Nicola Campanile, promotore di Radici del Sud e curatore di diverse guide tra cui quella dedicata alle pizzerie.
Al termine della presentazione di La Buona Pizza ci sarà una performance di pizza show a cura di Andrea Godi, giovane chef-pizzaiolo leccese che darà forma alle materie prime messe a disposizione da Selezione Casillo e il caseificio Artigiana.