Salento Street Food approda a Eataly Bari

Pubblicato il 17 Giu 2017 da Redazione

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno presso Eataly Bari vi è possibilità di degustare, conoscere e apprezzare alcune specialità della tradizione salentina proposte sui caratteristici food trailer di Salento Street Food. Spesso lo street food viene scambiato per “junk food”, ossia cibo spazzatura, mentre con Salento Street Food è invece il cibo di qualità a scendere in strada e a sposare i concetti caratterizzanti dello street food, quali easy e fast. Per tre giorni l’allegra brigata di Salento Street Food, ossia la Credenza, lu Stipu e la Casciabbanca sforneranno a Bari gustose e prelibate pietanze a partire dalle ore 19.30 sino a tardi e per tutti i gusti: per grandi e piccini, vegani e onnivori e anche le intolleranze alimentari troveranno “pane” per i loro denti.
Saranno ben 17 le proposte culinarie presentate al pubblico, le quali spazieranno dal dolce al salato riproponendo ricette classiche e amatissime come le pittule, o le polpette di patate alla tarantina; ricette di famiglia come la Mmumma; o ancora di dolci antichi e ormai dimenticati come il Panvinesco e i cannoli della festa tipici di Gallipoli. Non mancheranno inoltre proposte più creative ed originali come le patate novelle al Vincotto Balsamico o il Rosti di patate. Parteciperanno all’evento e collaboreranno nella preparazione e distribuzione anche alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero “A. Perotti” di Bari.

In tutto questo, l’attenzione alla valorizzazione del territorio è sempre costante anche nelle ricette all’apparenza meno tipiche e tradizionali, valorizzando le produzioni locali di qualità affidandosi a produttori d’eccellenza del circuito di qualità “Più Gusto” come il Salumificio Santoro, I Contadini, Vizzino, Biscottificio Preite, le birre artigianali di B94. Il tutto condito dal Vincotto della Comunità del Cibo Slow Food del Vincotto PrimitivO condimento / alimento della tradizione salentina e pugliese che sarà declinato in ogni variante, dal dolce al salato, al…beverage. Tra questi ultimi, estrosi drink come il Puglia Colada e Uv&to con i distillati di Bonaventura Maschio sapientemente preparati dal gustosofo Michele Di Carlo il quale durante le giornate del festival terrà anche dei corsi per una piacevole full immersion nel mondo degli alcolici.
Dopo questa importante presenza a Bari, i prodotti tipici salentini serviti “on the road” continueranno la loro strada in tutta Italia e saranno anche presso la 2° edizione del Salento Street Food Festival promosso e organizzato dal Parco Gondar di Gallipoli e in programma per il 22, 23 e 24 Agosto dove la Credenza di Salento Street Food sarà “ambasciatrice” del territorio come perfetto partner nella promozione del territorio a livello culinario del parco a tema più grande del Sud Italia che si pone in prima linea nell’esportazione del nome del Salento in tutto lo stivale e punto di riferimento per il turismo, musicale e non, del territorio.

Alcuni collegamenti utili:
Salento Street Food: www.facebook.com/salentostreetfood
Eataly Bari: www.eataly.net/it_it/negozi/bari/archivio-bari/salento-street-food-festival/