“Donne, Vino e Design”, anche in Puglia la Festa delle Donne del Vino 2019

Pubblicato il 1 Mar 2019 da Redazione

“Donne, Vino e Design”, tutte le forme ed espressioni legate a un’immagine del vino che sta cambiando sempre di più. Questo il tema della quarta edizione della Festa delle Donne del Vino targata 2019.
In Puglia sarà festa sabato 9 marzo, in una location di grande valore estetico ma soprattutto storico. Sarà, infatti, l’antico ipogeo di Masseria Torre Coccaro a Savelletri di Fasano (Br) a ospitare le Donne del Vino pugliesi che quest’anno vogliono raccontare “la creatività degli esordienti”, intesa come prima volta per giovani creativi che si approcciano al mondo del vino con una loro visione legata all’immagine e all’estetica.
In anteprima saranno, inoltre, annunciate le nuove annate dei vini delle Donne del Vino di Puglia che creano così una nuova storia tutta da raccontare, sempre declinata al femminile.

Per un’intera settimana, dal 2 al 9 marzo, l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino promuoverà in tutta Italia una serie di iniziative ed eventi per celebrare l’8 Marzo ponendo sotto i riflettori il loro apporto di creatività, rinnovamento e qualificazione al proprio comparto. L’elenco delle varie iniziative è pubblicato sul sito www.festadonnedelvino.it.

“La Festa delle Donne del Vino è una delle occasioni più rappresentative dell’impegno della nostra associazione – dichiara Marianna Cardone, delegata per la Puglia – profuso sia a livello nazionale che regionale, in quanto ci permette di mostrare agli enoappassionati quanto il mondo del vino possa essere versatile e quindi vicino a tematiche anche non strettamente di settore come il design, ma comunque correlate. Per l’appuntamento pugliese le socie hanno fortemente voluto affiancarsi ai giovani alunni di IDEAcademy anche e soprattutto per aiutarli a stimolare la loro creatività, base del successo nel loro campo, e di conseguenza far notare loro come il nostro settore possa essere fonte di nuove idee e virtù creativa, ma anche appannaggio per diverse professionalità”.

Una serata conviviale dove il vino sarà protagonista grazie ai racconti delle donne che lo producono, che avranno la possibilità, affiancate dalle sommelier socie, di accogliere gli ospiti con un calice di un loro vino che si presenta per la prima volta al pubblico. Bollicine, Bianchi, Rosati, Rossi, ben sedici etichette che rappresentano tutta la Puglia enologica, dalla Daunia al Salento. In abbinamento le preparazioni culinarie dello chef di Torre Coccaro che proporrà un aperitivo davvero esclusivo e ricercato.

Il legame tra il vino e il design sarà possibile grazie alla presenza di una realtà pugliese che si dedica da molti anni alla formazione di professionisti nei settori della Grafica Pubblicitaria e dell’Interior Design: IDEAcademy, il dipartimento creativo di SudFormazione srl di Bari. Questa Società di Formazione accreditata dalla Regione Puglia dal 2007 è impegnata nella realizzazione di iniziative per la formazione e l’aggiornamento professionale, culturale e sociale delle persone, delle aziende, dei lavoratori occupati e non, grazie a corsi formativi e tirocini. IDEAcademy proporrà esclusivamente per l’evento e per i vini delle Donne del Vino delle installazioni creative progettate dai suoi giovani designer che renderanno l’allestimento degli spazi ancora più particolare e suggestivo. Due docenti del Corso Triennale di Design Creativo approfondiranno vari aspetti legati al design, anche quello della comunicazione e della progettazione: Alessandra Corso, Docente di Progettazione Grafica, Semiotica della Comunicazione, Marketing, Advertising, Percezione di Immagine Coordinata e Neuromarketing; Martino Mastrovito, Responsabile del settore Software di Modellazione e Rendering di Interior e Industrial Design.

L’evento ha ricevuto il Patrocinio Gratuito di ADI Delegazione Puglia e Basilicata, l’Associazione per il Disegno Industriale fondata a Milano nel 1956 con lo scopo di contribuire allo sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. Sarà presente Roberto Marcatti, presidente ADI Delegazione Puglia e Basilicata, nonché membro della Commissione di Sostenibilità ADI e della Commissione Sostenibilità dell’Osservatorio Permanente del Design, docente presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. La sua presenza sarà di grande valore culturale, voluta anche per suggellare una cooperazione con le Donne del Vino per futuri progetti legati al design.

Le Cantine socie presenti: Antica Masseria Jorche, Antico Palmento, Apollonio, Cantina La Marchesa, Cantine Imperatore, Cantine Paolo Leo, Cantine Soloperto, Cardone Vini, Claudio Quarta Vignaiolo, Garofano Vigneti e Cantine, Produttori di Manduria, Tenute Rubino, Terribile, Varvaglione Vigne & Vini, Vetrère, VignaFlora.

Evento con il patrocinio gratuito di ADI Delegazione Puglia e Basilicata, in collaborazione con Masseria Torre Coccaro, IDEAcademy (Italian Design Experience Academy) e Sudformazione srl.

Ingresso libero, su prenotazione.

mail a press.donnedelvinopuglia@gmail.com oppure sms whatsapp +39 377 3819534

sabato 9 marzo 2019 – ore 18.00, Masseria Torre Coccaro, Contrada Coccaro, 8 – Savelletri di Fasano (Br)

Hashtag dell’evento: #festadonnedelvino2019 #donnevinodesign #donnedelvino #womenofwine

#donnedelvinopuglia

CHI SONO LE DONNE DEL VINO
Le Donne del Vino sono un’associazione senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi oltre 800 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del Vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni. Altre info sul sito e sul blog: www.ledonnedelvino.com.

La delegazione pugliese è da molti anni una delle squadre più dinamiche e propositive, attraverso una serie di iniziative culturali ed eventi sul territorio con l’intento di far conoscere sempre di più la complessità della vitivinicoltura pugliese. Un gruppo che negli anni è fortemente cresciuto, grazie soprattutto all’incontro di Donne del Vino provenienti da tutto il territorio, fortemente attaccate ai principi generali dell’associazione e che con orgoglio ne portano avanti il buon nome attraverso un’operatività in prima linea e di grande rilievo comunicativo. Produttrici, sommelier, enologhe, ristoratrici, enotecarie, giornaliste enogastronomiche, enologhe, wine educator, export manager, consulenti di eventi e pubbliche relazioni tutte accomunate da una grande passione per il vino e dalla voglia di promuovere tutte insieme un territorio ricco di tradizioni e la bellezza ed unicità dei suoi tanti vitigni autoctoni.