A Bari la VII edizione della Bitac: startup e innovazione per il turismo sostenibile

Pubblicato il 27 Nov 2014 da Redazione

bitac

Parte la BITAC, Borsa Italiana del Turismo cooperativo e associativo, organizzata a Bari dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo (AGCI Culturalia, FederCultura Turismo Sport-Confcooperative, Legacoop Turismo), in collaborazione con PugliaPromozione.
La giornata del 27 al Circolo Unione sarà dedicata alla nuova imprenditoria giovanile nei settori strategici, soprattutto nel Mezzogiorno, come il turismo e la cultura, che nonostante tutto sono ancora in crescita.
I lavori si apriranno alle 10 con il Convegno “Turismo sostenibile e territori: focus su Puglia e Mezzogiorno”, che verrà coordinato dal Presidente regionale dell’Alleanza Cooperative Italiane, Marco Pagano. Sono previsti gli interventi di Luigi Perrone, Presidente ANCI Puglia (che tratterà il tema: “Il turismo come leva di sviluppo per i territori”), Carmelo Rollo, co-Presidente regionale dell’Alleanza Cooperative Italiane (“Cooperative di comunità, dalla legge regionale alle opportunità per il turismo”), Annamaria Ricci, Coop. Informa – Coopstartup (“L’innovazione nella creazione di impresa cooperativa”), Matteo Bettoli, CoopUp (“Favorire lo sviluppo sul territorio e dare prospettiva ai giovani”), Giancarlo Piccirillo, PugliaPromozione (“La strategia della Puglia per il Turismo Sostenibile”). Saranno anche illustrate esperienze di start up cooperativa e di successo di innovazione in ambito turistico. Concluderà i lavori della mattina il Presidente nazionale dell’Alleanza Cooperative Italiane Turismo, Andrea Ferraris.
Nel pomeriggio se terranno una serie di seminari e incontri tematici: “L’Albergo diffuso: un modello di sviluppo sostenibile per il territorio” a cura di Giancarlo Dall’Ara (Presidente Associazione Nazionale Alberghi Diffusi), “La piattaforma di rete cooperativa” a cura di Coopculture, “Strumenti e consigli pratici di web marketing turistico” a cura di Francesca Campigli (blogger de “Il turista informato) e “Progetto S.T.R.A.D.E.: in vista di EXPO 2015”, a cura di Fabrizio Pozzoli (cooperativa sociale Betania).
Il 28 si svolgerà al Terminal Crociere del Porto di Bari il workshop degli incontri b2b tra buyer e seller, che sarà inaugurato da Francesco Mariani, Presidente Autorità Portuale del Levante, Silvio Maselli, Assessore alle Culture e Turismo del Comune di Bari, Maurizio Davolio e Carlo Scarzanella, Co-presidenti dell’Alleanza Cooperative Italiane Turismo.