A Tiggiano si parla di turismo, biodiversità e accessibilità alimentare

Pubblicato il 4 Apr 2014 da Redazione

convegno-tiggiano

Turismo, cibo, ma anche cultura della corretta alimentazione. C’è questo e molto altro ancora al convegno in programma oggi, venerdì 4 aprile alle 18, al Palazzo Serafini-Sauli di Tiggiano.
Diversi gli obiettivi dell’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto “Parks without borders”, finanziato dal programma di cooperazione Grecia-Italia 2007-2013 con lead partner il Parco Otranto-Leuca: innanzitutto l’accessibilità ai prodotti tipici del territorio, quindi l’accessibilità alimentare che, come tematica, investe diversi aspetti tra cui le intolleranze e le allergie, poi l’educazione al consumo del pesce, soprattutto quello tradizionalmente considerato “povero” ma sano e ricco di sostanze nutritive.
Nell’ambito dell’iniziativa, dal titolo “Il turismo enogastronomico dei parchi: dalla tipicità all’accessibilità”, saranno illustrati i risultati di una ricerca sulle problematiche alimentari, tra i principali fattori di rischio per la salute dell’uomo al giorno d’oggi, messa a punto dal docente dell’Università del Salento Antonio Mileti e dal suo staff.
Ad aprire il convegno i saluti delle autorità, Ippazio Morciano, sindaco di Tiggiano, Nicola Panico, presidente dell’Ente parco che organizza l’iniziativa, Antonio Gabellone, presidente della Provincia, Francesco Valentini, vicepresidente di “Mare Amico”, Gabriele Petracca, presidente del Gal Terra d’Otranto, Rinaldo Rizzo, presidente del Gal Capo Santa Maria di Leuca, Francesco Pacella, presidente del Gac Adriatico-Salentino. Quindi interverranno esperti e docenti di alimentazione, enogastronomia, nutrizione. Saranno presenti anche Giuseppe Aprile, rappresentante del programma Etcp Grecia-Italia della Regione Puglia e i rappresentanti delle municipalità di Zagori e Corfù, ovvero i partner greci del progetto.
Come manager di Pwb Puglia interverranno Mauro Quarta e Spiridula Arvanitaki. I territori coinvolti, oltre al Parco Otranto-Leuca, sono l’area marina protetta di Korission nella municipalità di Corfù e il Parco del nord Pindos rappresentato dalla municipalità di Zagori, mentre l’accessibilità per tutti è sostenuta dalla presenza nel partenariato del comitato territoriale leccese di Uisp. La presentazione del convegno stamattina a Palazzo Adorno.