Sospiri di Bisceglie

Pubblicato il 8 Apr 2014 da Redazione

sospiri

I sospiri, detti anche “dolce della sposa“, sono dei dolcetti tipici della città di Bisceglie, preparati in tutto il Barese. Sono fatti di pan di spagna farcito con crema pasticcera e ricoperti di glassa o “naspro”, in dialetto locale. Per

Ingredienti per 16 sospiri

per il pan di spagna:
150 g di farina 00
5 uova
120 g di zucchero semolato
lievito per dolci

per la crema pasticcera:
500 ml di latte fresco intero
60 g di farina 00
100 g di zucchero
3 tuorli d’uovo
la scorza di un limone intero

per la glassa (o “u naspr”):
7 cucchiai di zucchero a velo
acqua q.b.
qualche goccia di succo di limone

per guarnire:
16 ciliegine candite

Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola mettete i tuorli d’uovo con lo zucchero e sbattete con una frusta fino a ottenere un composto schiumoso. Aggiungete la farina e due cucchiaini di lievito. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto mescolando dal basso verso l’alto. Questo movimento è fondamentale altrimenti rischiereste di smontare gli albumi. Quando risulterà bello gonfio, il composto è pronto. Versatelo ora nelle formine da muffins, riempiendole per 2/3. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, fino a duratura della superficie. Una volta pronti, sfornateli, lasciateli intiepidire, toglieteli dallo stampo e metteteli a raffreddare.

Procedete con la preparazione della crema pasticcera. In un pentolino riscaldate il latte. In un contenitore versate i tuorli con lo zucchero e sbattete con una frusta elettrica per circa 10 minuti. Unite la farina setacciata e mescolate. Unite il latte caldo a filo. Dopo aver versato tutto il latte aggiungete la buccia del limone, eliminando la parte bianca che è amara. Mettete il tutto sul fuoco e sempre mescolando portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 2-3 minuti, fino a far addensare la crema. Togliete la buccia del limone e versate la crema pasticcera in una ciotola coprendola con la pellicola trasparente, facendola aderire alla superficie della crema e fatela raffreddare.
Prendete ora i sospiri, tagliateli a metà, in senso orizzontale e scavate la parte inferiore con uno scovolino, per eliminare un po’ di pan di spagna, mentre la parte superiore lasciatela intatta. Riempite la parte scavata con la crema pasticcera, aiutandovi con un cucchiaino o con una sac-à-poche, e richiudete con la parte superiore.

Farcitura

Preparate la glassa, in dialetto “u naspr“. Sciogliete lo zucchero a velo con un po’ d’acqua, fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungeteci quindi qualche goccia di succo di limone e lasciatela rassodare in frigorifero. Una volta che la glassa si è addensata, fatela colare sui sospiri e lasciate asciugare. Su ogni sospiro adagiatevi una ciliegina candita, metteteli nei pirottini di carta e poneteli in frigorifero fino al momento di servirli.