Con il laboratorio esperienziale “Le mani in PAT” i turisti scoprono le tradizioni di gusto in “Discovering Salento”

Pubblicato il 22 Nov 2014 da Redazione

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si è svolta domenica scorsa, 16 novembre, presso la Masseria Le Stanzie (Supersano) e l’Azienda Agricola Adamo (Alliste) il primo dei sei appuntamenti previsti dall’originale programma “Le mani in PAT”, i laboratori esperienziali di conoscenza, uso e preparazione di alcuni dei prodotti agroalimentari tipici del Salento inseriti nell’Atlante dei PAT di Puglia. E’ stata una giornata entusiasmante e coinvolgente, ricca di profumi, colori e sapori, in cui i trenta partecipanti hanno potuto, letteralmente, mettere le mani in pasta nella preparazione di quattro dei prodotti più caratteristici del territorio. Parliamo delle quattro “P”, ossia la pasta artigianale (maccarruni, ricchie e sagne ‘ncannulate), le tipiche pucce, le patate novelle Sieglinde di Galatina preparate col vincotto e gli immancabili pasticciotti, nelle versioni tradizionale e senza glutine. A seguire, la visita al frantoio Adamo di Alliste e partecipazione alle fasi di produzione dell’Olio extravergine d’oliva e degustazione di alcuni dolci e di un liquore a realizzati con il prezioso nettare della Dieta Med-Italiana.

Due le sorprese fuori programma, la presentazione, preparazione e degustazione della Millefoglie di Capocollo di Martina Franca, un delizioso e innovativo sorbetto ideato da Roberto Donno, di cioccolato e capocollo, profumato da gocce di Vincotto Balsamico, e l’improvvisata esibizione di P40 (nome d’arte di Pasquale G. Quaranta), il canatattore/menestrello salentino che, con chitarra e voce, ha incantato e affascinato gli ospiti con i suoi racconti e brani musicali in una lingua che gioca costantemente tra il dialetto locale e l’italiano.

“Le mani in PAT” è un’iniziativa condotta dalla rete informale di 16 aziende del territorio conosciuta con il brand Più Gusto ed è uno dei tanti programmi del progetto più ampio che prende il nome di “Discovering Salento”, ideato e curato dall’Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione con il quale, dal 15 novembre al 6 gennaio, si intende incentivare il turismo destagionalizzato attraverso un ricchissimo calendario di iniziative per i weekend e per le festività. I turisti potranno infatti visitare chiese, castelli, musei, siti archeologici, parchi naturali, borghi rurali, masserie didattiche e potranno partecipare gratuitamente a riti e tradizioni del territorio e a laboratori esperienziali artistici, artigianali e di preparazione del cibo.

La giornata è stata curata nei dettagli dalle aziende e dalle professionalità del circuito “Più Gusto”: Agricola Adamo (olio extravergine d’oliva), ArteMea (puccia), Assaggi a Sud Est (e-commerce), Cafè dei Napoli (arte pasticciera),Calemone (pomodori Fiaschetto), Pastificio Cardone (pasta artigianale), DolceArte (arte pasticciera), La Novellina (patata novella Sieglinde), Caseificio Lanzillotti (caciocavallo), Le Stanzie (location e preparazioni), Mandorle e Miele (dolci senza glutine), Masseria Provenzani(location e preparazioni), Mimmo Persano (chef), Casapacella (blogger/fotografia), Preite(forno artigianale), Pro_Salento (comunicazione), Rocco Venneri (vini bio), Salumificio Santoro (capocollo di Martina Franca), Terra Apuliae (vincotto), Vizzino (sott’olio e conserve).