Discovering Salento: l’ultimo weekend di novembre omaggia il cinema e il teatro

Pubblicato il 27 Nov 2014 da Redazione

Visite con incursioni teatrali IMPRO

Il Salento fa scoprire la sua ricca offerta grazie ai weekend esperienziali di Discovering Salento, il progetto di Pugliapromozione che consente di scoprire gratuitamente e in modo innovativo la Puglia, fino al 6 gennaio nei weekend e durante le festività.

Nell’ultimo weekend di novembre a Lecce si viaggia attraverso le location dei film del regista italo-turco Ferzan Ozpetek girati a Lecce, ricordando trame, personaggi, storie, aneddoti e curiosità. Una passeggiata ricercata per scoprire la Lecce cinematografica di “Mine Vaganti” e “Allacciate le cinture”, in un’esperienza unica tra autenticità e fantasia. ( Per info e prenotazioni: www.tourango.it; info@tourango.it).

Sabato 29 novembre a Galatina con il “Trek on the clock” degli “Econauti” si va a spasso nelle meraviglie del centro storico, tra pietre e mascheroni apotropaici che richiamano misteri ed esoterismo, culti e tradizioni ancora vive. Immancabile la tappa alla Basilica Orsiniana di Santa Caterina d’Alessandria.Due le soste eccezionali: tra i libri del territorio selezionati dalla Libreria Fiordilibro e alla storica pasticceria di Andrea Ascalone, patria del famoso pasticciotto salentino. La passeggiata è filmata da Meditfilm. Così il viaggio diventa un “Corto” tra le Corti. Gli appuntamenti con i trekking urbani, tra scorci meravigliosi, storie popolari, personaggi e tradizioni continuano nei borghi di Ugento, Gallipoli, San Pietro in Lama, Tricase, Otranto e Maglie. (Per info: T. 348 5444493; E.info@glieconauti.com).

Nel pomeriggio di domenica 30 novembre un “Viaggio nel Tempo” porta i visitatori alla scoperta del borgo di Castrignano dei Greci. Alla guida gli attori di Improvvisart che, in abiti d’epoca interpreteranno vari personaggi che a sorpresa condurranno i visitatori nelle bellezze del centro storico, delle sue storie e dei suoi aneddoti. Una visita-spettacolo per adulti e bambini. Imperdibili le passeggiate con incursioni teatrali anche a Otranto, Acaya e Lecce, dove il 28 dicembre si scopre la “Lecce misteriosa”. (Per info: T. 328 7686080; E. info@improvvisart.com).

Ma le esperienze da vivere con Discovering Salento non si fermano qui. Continuano infatti gli appuntamenti con le visite nei beni culturali e nei centri storici, anche in minibus. Tanti i laboratori creativi e da non perdere le visite guidate multisensoriali.
Non manca, poi, un tuffo nella natura con le attività di trekking e biking nei parchi naturali, ma anche le attività più estreme di climbing, diving e kite surf immersi nelle bellezze naturalistiche del Salento. Sarà possibile inoltre visitare mercatini natalizi e presepi viventi grazie a tour in bus tra le tradizioni del Natale, e ancora, viaggio nell’enogastronomia con i tour in bus tra cantine e masserie, dove poter degustare olio, vino e gli altri tesori della cultura salentina del buon cibo.

Per ogni attività particolare attenzione è riservata anche agli utenti con esigenze specifiche. Con Puglia For All è possibile richiedere interpreti LIS e visitare musei e centri storici mediante visite multisensoriali. Inoltre con Puglia For Kids i laboratori e le visite guidate parlano il linguaggio dei bimbi. È possibile inoltre richiedere informazioni ed effettuare le prenotazioni anche attraverso la Rete Regionale degli Uffici d’informazione ed accoglienza turistica. Aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it e sui profili dei principali social network mentre è possibile raccontare le proprie esperienze con immagini, video e post da condividere con hashtag #DiscoveringPuglia.