Discovering Salento, nel weekend di Santa Lucia tante le attività alla scoperta del Salento

Pubblicato il 10 Dic 2014 da Redazione

salentonatale

Con Discovering Salento, progetto di valorizzazione territoriale promosso da Pugliapromozione continua il viaggio tra le bellezze, le tradizioni e le autenticità pugliesi.
Nel weekend di Santa Lucia tanti gli appuntamenti da non perdere nei Comuni del Salento.

Il 13 dicembre si fa tappa a Lecce con il “Mercatino di Santa Lucia e le botteghe della cartapesta”, passeggiata tra le vie del centro storico e delle botteghe della cartapesta leccese. (Per info: T. 320 2884692; E. amministrazione@cooperativarinascita.org).
E con il tour in bus “Kalòs ĺrtate” si viaggia nelle tradizioni della Grecìa Salentina, tra Palmariggi, Cursi, Cutrofiano e Galatina, con sosta all’azienda agricola Cazzetta, al Parco degli Ulivi Monumentali, al santuario di Montevergine, all’Ecomuseo della pietra leccese, ai laboratori della ceramica, alla pasticceria Eros. (Per info prenotazioni: T.0832 443981: 333 2039351; E.info@proago.it).

Nel pomeriggio a Brindisi con “Tesoro Salento- Brindisi e la Via Appia: un ponte nella storia verso l’Oriente” si visita il Museo Archeologico Comunale Salvatore Faldetta con la sua collezione di 350 reperti. Dalla terrazza del palazzo si apre la magnifica vista del porto di Brindisi con il Monumento al Marinaio e il Castello Alfonsino. La visita guidata prosegue nelle vie del centro storico, a Palazzo Granafei Nervegna e alla Chiesa di San Giovanni al Sepolcro. ( Per info: T. 393 0198960; E. brindisi@volontaritouring.it).

A Gallipoli, con il trekking urbano “Trek on the clock-Il tempo è cultura” si passeggia nella città vecchia, tra le chiese confraternali e il Polo Museale. (Per informazioni: T. 348 5444493; E. info@glieconauti.com).

Il 14 dicembre con gli attori di Improvvisart si scoprono, poi, Acaya e il suo castello con visite guidate teatralizzate nel borgo antico. (Per info: T. 328 7686080; E. info@improvvisart.com).

Con “Alta qualità nel Salento” sono inoltre previsti laboratori didattici presso Masseria Provenzani a Casalabate, protagonisti i prodotti agroalimentari del Salento: pasta, passata di pomodoro, sott’oli e caciocavallo. Nel pomeriggio si visitano le Cantine Due Palme a Cellino San Marco. Partenza in bus da Lecce, presso City Terminal- ex Foro Boario (Per info e pronotazioni: T. 368 7869686; E. info@arianoa.it).

Non mancano infine gli appuntamenti all’aria aperta.
In partenza da Porto Cesareo-Punta Prosciutto tra i “Sentieri dell’Arneo” si passeggia per osservare e conoscere il complesso sistema dei canali di bonifica della Palude del Conte. (Per informazioni: T. 393 0198960; E. info.manduria@viaggiareinpuglia.it)
E con “Tutti fuori ai Paduli” nel Parco Agricolo dei Paduli si percorrono le antiche vie poderali tra casini di caccia, vore, canali e masserie. Si osserveranno e raccoglieranno le erbe spontanee appartenenti all’antico
ricettario rurale, da impiegare in cucina con un laboratorio dedicato e degustazione dell’olio novello. Si parte dal Laboratorio Mobilità Abitare i Paduli a San Cassiano. (Per informazioni e prenotazioni: T.392 1144073/346 0862717; E. salentobici@gmail.com).

Ma le esperienze da vivere con Discovering Salento non si fermano qui. Si rinnovano infatti gli appuntamenti con le visite guidate e multisensoriali e i laboratori didattici al Museo Provinciale Sigismondo Castromediano e alla Chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce, così come i movie tour alla scoperta della Lecce cinematografica di Ferzan Ozpetek e le tante altre attività creative nei borghi.

Per ogni attività Discovering Salento particolare attenzione è riservata anche agli utenti con esigenze specifiche. Con Puglia For All è possibile richiedere interpreti LIS e visitare musei e centri storici mediante visite multisensoriali. Inoltre con Puglia For Kids i laboratori e le visite guidate parlano il linguaggio dei bimbi. È possibile inoltre richiedere informazioni ed effettuare le prenotazioni anche attraverso la Rete Regionale degli Uffici d’informazione ed accoglienza turistica. Aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it e sui profili dei principali social network mentre è possibile raccontare le proprie esperienze con immagini, video e post da condividere con #DiscoveringPuglia.