A Matera il Premio Internazionale Consumo di Qualità della Rete Antichi Sapori

Pubblicato il 15 Dic 2014 da Redazione

premioantichisapori

Grande successo il 10 dicembre, al Palazzo San Rocco in Piazza San Giovanni, a Matera, per il Premio Internazionale Consumo di Qualità. Una location unica grazie al patrocino della Soprintendenza per i Beni culturali di Matera, in cui sono state premiate grandi nell’ambito del Premio Antichi Sapori – Premio Città degli Antichi Sapori” (VII edizione), fondato dall’ASEL. Le città in nomination per il Premio Città degli Antichi Sapori erano Orsara, Ginosa, Terlizzi, Corciano, Cornedo all’Isarco, Bolzano, Parma, Predazzo, Alessandria, Matera.
Premiati i sindaci dei Comuni di Alessandria, Matera, Orsara di Puglia e Ginosa, alla presenza di Claudio Falleti, assessore delegato del sindaco Maria Rita Rossa, Comune di Alessandria. Hanno ritirato il premio il sindaco del Comune di Matera Salvatore Adduce, il sindaco del Comune di Orsara Tommaso Lecce, il sindaco del Comune di Ginosa Vito De Palma. Grande soddisfazione dei sindaci per il premio “conferito all’amministrazione comunale per esseri distinta nella promozione delle tradizioni enogastronomiche locali di qualità e degli antichi sapori regionali e del patrimonio gastronomico, culturale e sociale della città”. Non solo profitto, ma una maggiore attenzione all’etica per il settore enogastronomico, che comprenda tutela delle tradizioni locali, diffusione della cultura ad esso legata e valorizzazione del territorio e delle buone prassi nell’ambito di educazione alimentare, stili di vita virtuosi e turismo responsabile. Ma non finisce qui. Sono state premiate tutte le realtà che si sono distinte garantendo il consumo di qualità le amministratori pubblici d’eccellenza, imprenditori, artisti, giornalisti, scrittori, blogger a cui si riconosce un impegno per la valorizzazione dell’eccellenza nel settore, nel rispetto della qualità del Made in Italy e dei consumatori.
Tra i premiati anche Peppe Zullo “per l’attività di chef impegnato nella promozione del progetto consumo di qualità credendo sin da subito agli obiettivi della Rete ASEL Antichi Sapori Eat Local, ma in particolare per la divulgazione delle tradizioni enogastronomiche locali e degli antichi sapori regionali quale custode e maestro della cultura enogastronomica pugliese nel mondo in qualità di Ambasciatore degli “Antichi Sapori delle Puglie®”.
Lo stilista Angelo Inglese ha ricevuto il premio “per l’attività di stilista impegnato nella promozione del Made in Italy nel campo della moda, ma in particolare per il rispetto dei principi del progetto consumo di qualità che sposa pienamente nella propria attività di stilista attento alle tradizioni e al recupero delle antichi tecniche di tessitura”. È stato nominato Ambasciatore del Made in Italy e del “consumo di qualità” nel mondo”.
Sempre in tema di consumo di qualità nel campo fashion grande riconoscimento per la giornalista Francesca Padula della prestigiosa rivista Moda24 del Sole 24 ore. Ha ritirato il premio Vincenzo di Riso presidente di LiberMedia.
In questa occasione, alla presenza di tutti i premiati e ospiti, lo stilista Angelo Inglese e lo chef Peppe Zullo sono stati insigniti dell’importante ruolo di giuria d’onore per l’osservatorio sul consumo di qualità per la prossima edizione del premio che si terrà ad Expo2015 il 5-6 ottobre 2015 a Milano.
Ulteriori premi in ambito internazionale sono stati conferiti alla televisione tedesca e al suo manager Hendrik Hey General Manager TV Channel Welt der Wunder e Jürgen Freimuth, ceo Via Entertainment, Oltre all’importante premio consegnato al Goethe-Institut “per aver messo a disposizione la propria prestigiosa professionalità nel campo della cultura a favore della città di Matera, in via mediata attraverso la partnership con l’associazione LiberMedia”.
Un premio speciale è stato assegnato anche alla Regione Basilicata in particolare “alla cultura dei sapori di cui è espressione la Basilicata, una regione che ha saputo coniugare l’impegno per la promozione dei diversi settori della cultura alimentare con la valorizzazione dell’enogastronomia, la tutela della tradizione, la ricerca di prodotti tipici”. “Gli antichi sapori, espressione dalla cultura di questa terra – si legge nella motivazione – oggi vengono riconosciuti sui mercati e sulle tavole, come un brand in grado di garantire qualità ed affidabilità: componenti fondamentali della Dieta mediterranea, della quale i sapori della regione Basilicata rappresentano un tratto fondamentale”.
Premiati anche gli chef Salvatore Riontino, chef Enza Leone nominata “ambasciatrice degli antichi sapori Lucani, lo chef Paolo Ditano e Ferdinando Paolocelli.