Anche un barese tra i finalisti del premio “Birraio dell’Anno”

Pubblicato il 10 Gen 2015 da Redazione

donatodipalmaC’è anche Donato di Palma del Birrificio Birranova di Triggianello (BA) tra i 5 finalisti per il premio “Birraio dell’Anno”. Il vincitore sarà annunciato a Firenze giovedì 22 gennaio con un evento aperto al pubblico.
Il premio, giunto alla sesta edizione, ideato e organizzato da Fermento Birra, con la sponsorizzazione di Comac, può essere considerato una sorta di “Pallone d’oro” della birra.
Un riconoscimento che non vuole consegnare medaglie a un’etichetta piuttosto che un’altra ma ad un birraio in carne ed ossa per il lavoro svolto nel corso di un intero anno, ben consapevoli dell’intimo legame tra birra artigianale e il produttore. A differenza dei classici riconoscimenti, non intende valutare la bontà di una birra in un preciso momento, ma piuttosto la bravura tecnica del birraio nel suo complesso, la sua filosofia, la costanza qualitativa dei prodotti. Un approccio che ha permesso di superare alcuni limiti di molte competizioni dedicate alle birre artigianali, come quello delle classificazioni che caratterizzano i principali concorsi o di evitare la premiazione di quelle che potremo definire “birre da concorso”, birre a volte fortuite, difficilmente reperibili dal consumatore e spesso ancor più difficilmente ripetibili dal birraio.
Si partirà alle 19.30 con una speciale degustazione-premiazione condotta da Lorenzo “Kuaska” Dabove che presenterà attraverso la degustazione guidata di 5 birre i primi 5 migliori birrai dell’anno passato, secondo la classifica ottenuta dalle votazioni dei giurati. La serata culminerà con la nomina del Birraio dell’Anno 2014. Dopo la premiazione l’evento si sposterà al vicino Beer House Club di Corso. Alla spina saranno servite le birre dei 5 migliori birrai d’Italia alla presenza degli stessi produttori.

Ecco tutti i 5 finalisti:
Giovanni Campari del Birrificio del Ducato
Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone
Luigi “Schigi” D’Amelio del birrificio Extraomnes
Donato Di Palma del birrificio Birranova
Valter Loverier del birrificio LoverBeer