Fruit Logistica, il progetto di cooperazione transnazionale del Gal Ponte Lama nello stand dell’Op Arca Fruit

Pubblicato il 10 Feb 2015 da Redazione

IMG_8070Nel corso dell’edizione 2015 di Fruit Logistica, il noto evento fieristico tedesco giunto alla 23esima edizione, è stato presentato il progetto di cooperazione transazionale di cui il Gal Ponte Lama è capofila. Inoltre alcune aziende, coinvolte nelle filiere di progetto, hanno usufruito dello spazio acquistato dalla Organizzazione di Produttori Arca Fruit, nata con il supporto del Gruppo di Azione Locale.
La fiera, come ogni anno, non delude e si mostra attiva e fervente di iniziative, relative alle innovazioni tecniche e tecnologiche del settore. I 2700 espositori provenienti da molti Paesi del Mondo mostrano le loro eccellenze. Da ciò emerge la riflessione su quanta biodiversità si possa conservare e far conoscere, così come nel contempo, quanta buona qualità italiana e locale merita maggiore attenzione e promozione.
Il Gruppo di Azione Locale di Bisceglie-Trani, in questi giorni, ha presentato anche il libro “Pasquale Consiglio e l’esportazione dell’uva da tavola da Bisceglie e dalla Puglia” opera realizzata da Tommaso Fontana, 44esimo quaderno del Centro studi biscegliese. Lo scritto raccoglie dati e racconti che descrivono l’antica arte dell’esportazione dell’uva da tavola biscegliese, soprattutto verso la Germania.
Infine, durante una conferenza stampa, organizzata nello stand della nostra regione, è stato presentato il progetto “Frutta nelle scuole”, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, di cui l’OP Arca Fruit è aggiudicataria per l’anno in corso.
Alla conferenza stampa erano presenti il presidente dell’OP Arca Fruit Sergio Curci e l’Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni, che ha ringraziato l’OP per questo successo che rappresenta un vanto per l’agricoltura pugliese. Sono intervenuti inoltre i due vice-presidenti Vincenzo Patruno e Donato Fanelli e in chiusura Antonio Leone, coordinatore del progetto.
“Ancora una volta le eccellenze del nostro territorio si fanno strada in questo contesto berlinese riuscendo a premiare l’impegno quotidiano dei nostri agricoltori e del Gal Ponte Lama, attento quotidianamente alla promozione e allo sviluppo dell’agricoltura e del territorio rurale”, così ha commentato l’esperienza il presidente del Gal Ponte Lama Antonio Piazzolla.