Al via Bici in Puglia, la prima manifestazione nel Sud dedicata alle due ruote

Pubblicato il 19 Feb 2015 da Redazione

bipbari

È in programma da domani venerdì 19 a domenica 22 febbraio, alla Fiera del Levante di Bari, BIP BICI IN PUGLIA, prima rassegna nel Mezzogiorno interamente dedicata al mezzo di trasporto ecosostenibile per eccellenza: la bicicletta.
A tagliare il nastro, nel nuovo padiglione alle 12, sarà il presidente della Fiera del Levante Ugo Patroni Griffi, insieme a Giuseppe Meo, presidente dello SNIM e organizzatore della manifestazione, all’assessore ai trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, all’assessore comunale allo Sport e Ambiente, Pietro Petruzzelli e al presidente della Camera di Commercio di Bari, Sandro Ambrosi.
Per gli appassionati delle due ruote, quindi, un momento davvero unico per visitare un’esposizione completa, alla quale hanno preso parte circa 100 aziende provenienti da più parti d’Italia, molte delle quali rappresentate da distributori regionali. Il mondo della bici è così ritratto in tutte le sue sfaccettature, dalla mountain bike alla bici da corsa, dalla city-bike alle bici elettriche, la scelta è varia e qualificata, ma in esposizione c’è anche una vasta offerta di aziende che producono abbigliamento tecnico e accessori per dilettanti e professionisti.
Uno spazio apposito dedicato al “Bici test”, poi, consentirà di testare dal vivo la due ruote del cuore. Alla mostra parteciperanno, inoltre, rappresentanti del cicloturismo con la variegata offerta di percorsi ciclabili nella regione e tutte le opportunità per conoscere nuovi scenari ciclabili e fare quella che è considerata una “vacanza attiva” ovvero la vacanza da vivere in bicicletta.
“Abbiamo voluto rispondere ad un’esigenza crescente – afferma Giuseppe Meo, presidente SNIM – il desiderio di ciclabilità aumenta tra tutte le generazioni, sempre più la bicicletta rappresenta l’unica via di uscita per un futuro più sostenibile ”. “L’appuntamento rappresenta un momento importante per tutto il Mezzogiorno – dice il presidente della Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi – visto che mobilità e sostenibilità sono nell’agenda di tutte le amministrazioni che intendono contribuire a salvaguardare l’ambiente e la qualità della vita”.
A BIP, BICI IN PUGLIA sarà presente la Regione Puglia con l’Assessorato alla Mobilità, fortemente impegnato nei temi della mobilità sostenibile della quale la bicicletta rappresenta il punto cardine, il Comune di Bari che ha messo a disposizione delle Associazioni il proprio spazio fieristico, ma anche i tutti i referenti di nuove forme di turismo sostenibile, dinamico, economico, rispettoso della natura e dell’ambiente. Nell’ambito della manifestazione sono in programma molti momenti di incontro, (www.bipexpo.com) tra cui la presentazione del libro di Nandu Popu, cantante del gruppo Sud Sound System, accompagnata da una esibizione live.

All’interno della manifestazione fieristica si svolgerà anche la Borsa del Ciclo Turismo, che avrà il compito di promuovere l’incontro fra i vari operatori professionali, mentre per favorire il confronto tra i produttori e i fruitori della bici sarà allestita una pista ad hoc per testare i prodotti in esposizione: le due ruote e gli accessori.
Il GAL Valle d’Itria, da sempre attivo sul fronte della mobilità sostenibile, dello sviluppo dei percorsi ciclo-pedonali e della promozione del cicloturismo, ha sposato l’iniziativa e sarà presente con un proprio spazio (stand 7) all’interno del quale verranno presentate le mappe definitive degli itinerari escursionistici realizzati nei territori di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca (mis. 313).
Nella giornata di sabato 21 febbraio il direttore del GAL, Antonio Cardone, prenderà parte come relatore alla conferenza “Intermodalità e mobilità ciclistica in Puglia: accessibilità, turismo, economia”. Si parlerà di percorsi ciclabili, trasporto bici+treno, economia della bicicletta, nella sala conferenze della Regione Puglia, padiglione 152, a partire dalle ore 09:30.
La BIP EXPO sarà visitabile ininterrottamente dalle 10 alla 19 di tutti i giorni e prevede l’ingresso gratuito per chi arriverà in sella alla propria bicicletta, proprio a dimostrazione dello spirito bike friendly della manifestazione.

retro