La cena delle pietre, la verticale dello storico vino San Leonardo

Pubblicato il 23 Feb 2015 da Redazione

Il Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga con suo figlio Anselmo e il direttore Luigi Tinelli

Si rinnova venerdì 27 febbraio, dalle ore 20:30, l’esclusivo appuntamento con “La Cena delle Pietre” per gli amanti di enogastronomia presso il slow restaurant Le Lampare al Fortino di Trani, che nelle precedenti edizioni ha ospitato già prestigiose aziende. L’evento ideato dal patron Antonio Del Curatolo nasce dalla comunione tra le vigne che poggiano su depositi di terra e pietre e Trani, la città della pietra per antonomasia grazie anche al recupero della ex Chiesa di S. Antuono e il fortino ad essa inglobata, mosaico architettonico prezioso per le sue pietre di varia bellezza.
Per la prima volta in Puglia e Basilicata, questo evento a Le Lampare al Fortino avrà come ospite la pluripremiata azienda trentina Tenuta San Leonardo dei marchesi Guerrieri Gonzaga, produttori di uno dei più grandi rossi italiani di taglio bordolese. La Tenuta, un vero e proprio monumento a Bordeaux tra le Dolomiti, poggia su particolari suoli originati dai materiali dei versanti di rocce calcaree, erosi dalle antiche alluvioni fluviali e gode di un microclima eccezionalmente temperato. Nelle cantine della Tenuta, dalla più moderna barricaia sino ad inoltrarsi nelle antiche cantine con volte risalenti al XV secolo, il vino viene lavorato secondo la nobile tradizione artigianale. Grazie a fermentazioni esclusivamente in tini di cemento, ad un invecchiamento in botti e botticelle di pregiato legno di rovere e ad un prolungato affinamento in bottiglia, il San Leonardo raggiunge infine la sua raffinata eleganza e qualità.
Durante la cena gourmet verranno degustate in verticale le annate 2008, 2007, 2004 e 2000 del San Leonardo, le famose grappe e anche lo champagne Bauget Jouette Rose’ Brut con la presenza del marchese Carlo Guerrieri Gonzaga (titolare del brand e noto personaggio nel panorama mondiale), di Fulvio Rimini, brand manager delle cantine San Leonardo e di Vittorio Cavaliere presidente dell’associazione culturale Ricerca e Qualità. A loro è affidato il compito di illustrare la filosofia da cui nascono i vini protagonisti di un nuovo, vincente connubio con le nostre, storiche pietre e di raccontare le peculiarità del territorio che li rendono particolarmente pregiati.
Il ristorante Le Lampare al Fortino riserverà in futuro nuovi ed importanti appuntamenti mirati alla valorizzazione del nostro territorio pugliese, al fine di renderlo fulcro centrale nel panorama del vino in Italia.

San Leonardo in Verticale I