Cuore della Puglia: verso Expo 2015, imprese raccolgano la sfida

Pubblicato il 11 Mar 2015 da Redazione

maxresdefault

Nella sala giunta del Comune di Bari l’assessore allo Sviluppo economico Carla Palone, insieme ai sindaci e ai delegati dei 39 comuni aderenti, ha presentato le attività promosse dall’associazione Cuore della Puglia in vista della manifestazione internazionale EXPO 2015 che si svolgerà a Milano nei prossimi mesi.
Durante la conferenza odierna sono state presentate, dall’assessore, dal presidente dell’associazione Davide Carlucci (sindaco di Acquaviva delle Fonti) e da Vito Novielli (sindaco di Sannicandro), le iniziative culturali ed economiche che l’associazione Cuore della Puglia intende promuovere per favorire il territorio locale attraverso i migliori prodotti enogastronomici e non solo.
“Cuore della Puglia è una comunità di comuni che hanno scelto di aggregarsi per tutelare al meglio le proprie tipicità in un’ottica sostenibile e innovativa – ha spiegato Carla Palone – abbiamo costruito un contenitore che ha la forza di 39 comuni e il supporto della Regione Puglia, dell’ANCI Puglia e delle associazioni di categorie, ora chiediamo agli imprenditori di raccogliere questa sfida e di lavorare insieme a noi per l’appuntamento di Milano e oltre. Con l’associazione “Cuore della Puglia” che ha partecipato ad una call promossa da ANCI per i capoluoghi, il Comune di Bari ha candidato il Corteo Storico di San Nicola tra gli eventi nazionali collegati con Expo”.
“Cuore di Puglia – ha detto il sindaco Carlucci illustrando lo spazio espositivo che ospiterà l’associazione a Milano – ha prenotato per la settimana dal 18 al 24 agosto Cascina Triulza, uno spazio dedicato alla società civile e all’economia sostenibile all’interno del Padiglione Italia. Oggi vogliamo richiamare l’attenzione dei produttori, degli imprenditori, degli artigiani alla partecipazione negli spazi che l’Associazione mette loro a disposizione nella Cascina Triulza e negli altri luoghi durante l’Esposizione internazionale. Cuore della Puglia concederà il patrocinio morale alle aziende o organizzazioni di produttori che attiveranno reti private di impresa, in forma inclusiva e accessibile nei confronti di tutte le imprese dei Comuni dell’associazione, per partecipare a iniziative prettamente commerciali in ambito Expo nella prospettiva di rafforzare i progetti di internazionalizzazione, anche in linea con gli orientamenti ministeriali a supporto della capacità delle imprese di esportare i propri prodotti. Alle Camere di Commercio, alle Associazioni di categoria abbiamo chiesto di farsi portatori di questa iniziativa e di curare tutti gli aspetti tecnici e di coinvolgimento relativi alla partecipazione delle imprese a Expo e ad altri eventi internazionali nell’ambito del loro mandato istituzionale. Sarà invece Paola Natalicchio, sindaco di Molfetta – ha concluso Carlucci – a rappresentare la voce corale dell’associazione a Milano e negli appuntamenti ufficiali”.