Come sopravvivere alla XVIII Sagra della Cipolla Rossa di Acquaviva

Pubblicato il 15 Lug 2015 da Redazione

Nel weekend torna la sagra della cipolla rossa di Acquaviva. E quest’anno, in regalo per il pubblico, anche un vero e proprio kit di sopravvivenza.
Il 18 e il 19 luglio, nel centro del Barese, si tiene la XVIII sagra della pianta erbacea ricca di vitamine e sali minerali organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” con il contributo della Regione Puglia, Area Metropolitana di Bari, Gal Sud-Est Barese e il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti. L’antichissimo bulbo sarà il protagonista di un’interessante rassegna gastronomica, dopo aver ottenuto un notevole successo all’Expo di Milano.

Per questa edizione si è voluto ironicamente giocare con il pubblico. Il consumo e l’utilizzo del nostro amato bulbo causa molto spesso difficoltà sia per il suo odore forte che molto spesso non tende a dissolversi dagli ambienti, sia nella preparazione del prodotto che causa un’improvvisa lacrimazione, e per finire l’alito cattivo dopo aver assaggiato un succulento piatto tipico a base di cipolla rossa. Per questo si è pensato di creare un vero e proprio kit di sopravvivenza alla festa, costituito da delle mentine che diventano “facilitatori della conversazione”, degli occhialini da piscina che fungono da “inibitori della lacrimazione” e un tipico deodorante per auto che funge da “rimedio per gli effluvi da souvenir”.

Oltre alla consueta e consolidata offerta turistica, che prevede pacchetti di una o più notti con attività esperienziali sul territorio, la novità assoluta per questa edizione è l’introduzione della CARD Rossa&Gustosa. Realizzando un’offerta a 360° con il coinvolgimento diretto degli operatori regionali, l’obiettivo non è solo quello di creare economia su scala locale e regionale, ma offrire anche un ventaglio di esperienze uniche attraverso offerte e sconti sul nostro territorio, gustando la Puglia.
La Card sarà distribuita in tutte le strutture ricettive della città e ogni ospite potrà richiederla gratuitamente ai titolari dei B&B.
La Card è valida dal 15 Giugno 2015 al 15 Settembre 2015 e tutte le promozioni offerte (tour naturalisticienogastronomici, culturali, viaggi a bordo di una bici e tantissime altre attività) dagli operatori turistici pugliesi aderenti all’iniziativa sono consultabili sul sito www.prolocoacquaviva.it, nella sezione Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva.

La volontà di rendere più saldo il legame della festa con il territorio è espresso nei 5 premi previsti dalla Lotteria, il cui ticket è di soli 2,50 euro. Quest’anno il vincitore potrà staccare la spina e godersi lo splendore di una Capitale Europea (Londra, Parigi, Berlino, Malta). Il secondo classificato invece, rimanere in Italia e avere la possibilità di “gustare” il fascino di una Città d’arte nostrana (Venezia, Firenze, Roma e tante altre). Il terzo farsi coccolare in una prestigiosa Spa della nostra regione, dove massaggi e percorsi benessere faranno ricaricare le batterie. Non da meno il quarto e il quinto premio, che premieranno i fortunati rispettivamente con un tour in caicco sulle coste della splendida Polignano, con pernotto, cena e colazione e un tour gastronomico con degustazione in cantina di vino e prodotti locali.

Nell’attesa di conoscere il programma della manifestazione, non ci resta che procurarci tutti un kit di sopravvivenza che ci consenta di superare indenni la prossima Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti.

festa_della_cipolla_rossa_acquaviva_delle_fonti