In 80mila alla Focara di Novoli. Sgarbi: “La libererò dai fuochi artificiali”

Pubblicato il 18 Gen 2016 da Simona Giacobbi

IMG_9622

Oltre 80mila le presenze nei tre giorni di festa a Novoli, 40 mila i pellegrini e i turisti che hanno assistito allo spettacolo suggestivo dell’accensione della Fòcara, il falò più grande del Mediterraneo.
A Novoli si fa un bilancio dell’edizione 2016 delle celebrazioni in onore di Sant’Antonio Abate. Una grande festa a cui sarà dedicata un’intera puntata della trasmissione di Telenorba “I colori della nostra terra” che andrà in onda domenica 14 febbraio alle 11.50 su Telenorba e alle 13.30 su TgNorba24. Quest’anno, determinante purtroppo il maltempo: in tanti hanno rinunciato a raggiungere il Salento, scoraggiati dal freddo e dalla pioggia.
Il forte vento e la pioggia che ha bagnato Novoli (Lecce) per tutto il giorno, hanno smesso all’improvviso di mettere a dura prova i presenti che hanno sfidato il freddo per assistere all’accensione della Focara, il falò alto 26 metri e largo 20, che tradizionalmente i fedeli erigono in onore di Sant’Antonio Abate, accatastando più 60mila fasci di tralci di vite che quest’anno, per la prima volta, sono stati posati anche dalle donne. Ma il maltempo ha fatto slittare di un giorno la processione religiosa. Soddisfatti gli albergatori e i ristoratori, un po’ meno i commercianti.
All’evento, questa vola dedicato all’unione fra i popoli, e che ogni anno mette insieme religione, cultura e musica con il ‘Focara festival’, hanno partecipato anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il critico d’arte Vittorio Sgarbi. Quest’ultimo è rimasto “affascinato dalle tante belle donne”, ma avrebbe preferito “più fuochi naturali” e la presenza di “una banda” e “di tante streghe da bruciare: per l’anno prossimo – ha commentato Sgarbi – mi candido a liberare la Focara dai fuochi artificiali”.
Tra gli ospiti, oltre agli artisti Gianfranco Baruchello e Regina Josè Galindo, anche il funambolo Jade Martin che poco prima dell’accensione della Focara si è esibito a 12 metri d’altezza, su un cavo d’acciaio ancora bagnato e mosso dal vento, corteggiando una danzatrice sospesa nel vuoto. Fede ma anche economia per rilanciare il territorio, le fondazioni della Focara e della Notte della Taranta (ad agosto a Melpignano-Lecce) hanno siglato una intesa che permetterà di collaborare per attrarre turisti in Salento sia d’estate sia d’inverno.
Tradizione religiosa che si intreccia con il passato ma alla Focara di Novoli, seguita in diretta minuto per minuto da Radio Focara con Cristina Massaro e Antonio Settanni, non potevano mancare i banchi enogastronomici, quelli di carne arrosto, dei prodotti a km zero. E ancora i vini negroamaro, primitivo e rosato dell’azienda agricola Vergallo, una deliziosa porchetta al negroamaro dell’azienda Mocavero Salumi e una curiosa e golosissima Ciocco Focara, una Focata tutta di cioccolato ideata da Gera Alimenti e realizzata interamente con cioccolato al latte mentre l’effetto realistico delle fascine è dato da linee di fondente… insomma, una focara tutta da assaporare in attesa dell’edizione 2017.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+