Puglia e Basilicata, le due vicine di casa a braccetto

Pubblicato il 20 Feb 2016 da Simona Giacobbi

basilicata29

Puglia Mon Amour.it e il Cantiere del Gusto continuano a portare a Bari le curiosità enogastronomiche e le chicche di piccoli produttori di tutta Italia. Quarta serata di degustazione e quarto sold out de “La Puglia a braccetto con” al Cantiere del Gusto di Bari. Questa volta ad accompagnare i salumi e i vini della nostra regione, i formaggi e vini della Basilicata.

Durante la cena di degustazione i salumi pugliesi del Salumificio Mocavero (Monteroni di Lecce) sono stati abbinati ai formaggi lucani dell’Azienda Casearia Viola (Potenza).
Tanti i prodotti che hanno fatto scoprire la storia delle piccole grandi realtà artigianali della Puglia che insieme a quelle lucane hanno incuriosito e sorpreso i presenti. Per l’occasione Francesca e Barbara Mocavero hanno presentato in anteprima il nuovo arrivato in azienda, il capocollo ubriaco, un salume con intrinseche proprietà nutrizionali che innova la tradizionale produzione del prodotto capocollo utilizzando ingredienti ottenuti dall’estrazione di sostanze biologicamente attive da raspi e vinacce. In tutto 90 i giorni di lavorazione per 70 di stagionatura. Ma attenzione, non è un capocollo affumicato. “Il segreto del mio capocollo ubriaco? Le vinacce di Negroamaro, tanta passione e amore”, dice a Puglia Mon Amour Francesca Mocavero.

Tra i tanti piatti della serata, un gustosissimo carpaccio di porchetta al negroamaro con funghi champignon, scaglie di Canestrato di Moliterno e cotto di Fichi, un salamino sott’olio, un caprino a caglio vegetale e uno a crosta fiorita con peperone crusco e un tre latti al pistacchio di Stigliano. E ancora uno sformatino di patate in crosta di capocollo ubriaco ripieno con tre latti zafferano e pepe.

Ad accompagnare la cena degustazione il Notarpanaro e il Salice Salentino dell’Azienda Agricola Cosimo Taurino (Guagnano, Lecce) e gli aglianici del Vulture Terre di Orazio e Gesualdo di Cantine di Venosa (Potenza).

A chiudere una serata che ha lasciato più di un palato soddisfatto, a detta dei partecipanti, una deliziosa torta sbriciolona con cioccolato fondente e pere e il vino primitivo Ardente del Cantiere del Gusto.

Continua quindi con grande successo il ciclo di appuntamenti che vedono protagoniste le curiosità enogastronomiche pugliesi e del resto di Italia. Prossimi appuntamenti il 18 marzo quando la Puglia andrà a braccetto con la Sardegna e il 22 aprile con la Campania. Save the date!

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+