Che Pasqua sarebbe senza una colomba… made in Puglia?

Pubblicato il 25 Mar 2016 da Simona Giacobbi

Puglia Mon Amour vi accompagna in un viaggio tra le colombe artigianali collaudate e… promosse a pieni voti.

takitaly5

Una colomba davvero originale e pugliesissima è quella di Pascal Barbato dell’Antica Panetteria Fulgaro di San Marco in Lamis (FG): pasta con lievito madre, farine selezionate con germe di grano pugliese di alta qualità, uova bio Biancofiore e olive Peranzana in acqua di mare candite. E al posto del burro l’olio extravergine Peranzana biologico dell’Agricola Piano di Raffaele Piano.

 

sardegna53

La Passionata è un piccolo dolcetto tondeggiante e dai vari colori a seconda del gusto, creato da Lucia Casoli di Troia, la cui pasticceria si affaccia sulla bellissima cattedrale, in provincia di Foggia. Viene preparato con ricotta di bufala, di mucca e di pecora, marzapane, biscuit e copertura di pasta di mandorle. Pensate ora a una colomba ripiena di Passionata. Detto fatto!

 

14e421a8-9fad-44f1-afee-327b691278ee

Piccione del forno Sammarco, San Marco in Lamis (FG) di Antonio Cera, fornaio bocconiano che ha portato il “Panterrone” natalizio, il “panettone della terra” realizzato con il grano arso dell’antica varietà Senatore Cappelli dalla Puglia al NordQuesta volta non un panterrone e nemmeno una colomba, bensì un piccione con timo selvatico del Gargano, alla rapa rossa candita di Sicilia, passando per la nocciola Gentile delle Langhe e la nocciola di Giffoni di Avellino, fino a volare in Malesia con un pizzico di pepe bianco di Sarawak.

Buona Pasqua da Puglia Mon Amour!

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+