Le pizze gourmet del Vecchio Gazebo e la Birrozza insieme per Made in Carcere

Pubblicato il 21 Giu 2016 da Simona Giacobbi

Pizza alla canapaLa Birrozza col papillon “made in carcere” il 28 giugno farà tappa al Vecchio Gazebo di Molfetta per un evento che abbina la gastronomia al sociale.
Lo chef, Pantaleo Mezzina, preparerà un salmone marinato alla Birrozza, la birra artigianale salentina di gradazione alcolica 4.8% ottenuta da grano biologico Senatore Cappelli. Mentre Domenico Piccininni e il suo aiutante Sharuk De Leo prepareranno una carrellata di pizze gourmet. Il tutto terminerà con un dolce alla Birrozza. I piatti saranno serviti da Valentino e Anna sotto la supervisione di Giuseppe Petruzzella e Carlo Paladini.

Pizze gourmet e birra insieme per fare del bene. La Birrozza sarà elegantissima per l’occasione indossando un bel papillon colorato al “collo”. L’idea è stata proprio del giovane leveranese Carlo Paladini, titolare dell’azienda Lu Sciarabbà. Si tratta di papillon artigianali firmati Made in Carcere dell’associazione senza scopo di lucro Officina Creativa di Luciana Delle Donne, che promuove il reinserimento sociale delle donne detenute in Italia, attraverso la produzione di oggetti realizzati con materiali di scarto e recupero.

Foto_BIRROZZA_e_servita«Dopo un bilancio positivo dei primi cinque anni di attività nel mercato pugliese e italiano, desideravo concretizzare il nostro senso di responsabilità sociale con quel pizzico di creatività che ha sempre contraddistinto Birrozza – ha dichiarato Carlo Paladini – Quando ho conosciuto Luciana Delle Donne sono rimasto folgorato dal feeling che ci ha subito uniti: follia, “salentinità”, sensibilità ed etica per le cose “Belle” hanno preso così forma in un originale papillon.Noi amanti della Birrozza spesso guardiamo il mondo a rovescio, ripudiamo preconcetti, siamo anticonformisti – conclude il giovane agronomo – Ci piace provare e sperimentare continuamente cose nuove, lasciando spazio a quella creatività giovanile che dà libertà a ogni essere umano».
La filosofia di Made in Carcere si può riassumere semplicemente in queste parole: “Il “Bello” esiste e va ricercato ovunque… Rivoluzioniamo l’etica con l’estetica offrendo una seconda chance a Donne e tessuti”.

Birrozza, il Vecchio Gazebo e Made in Carcere vi aspettano a Molfetta, martedì 28 giugno, dalle ore 21 in via Marconi 18/20.
L’evento si svolge con il Patrocinio dell’Associazione Pizzaioli Professionisti e Associazione Cuochi Baresi.

vecchiogazebo

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+