Raccolti 10mila euro alle cene di beneficenza delle Donne del Vino

Pubblicato il 1 Dic 2016 da Redazione

foto-1

“Il cuore delle Donne del Vino va al centro”. Una cena solidale voluta dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino per raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma nel Centro Italia a tre mesi dalla prima forte scossa. Sono state ben undici le delegazioni che per una sera sono state idealmente insieme e hanno organizzato in tutta Italia una cena di beneficenza con l’obiettivo di sensibilizzare sui disagi e le difficoltà che gli agricoltori colpiti dal terremoto ora devono affrontare per poter riprendere le normali attività produttive. Circa 10mila euro il ricavato totale a livello nazionale che contribuirà a sostenere in particolare i 15 produttori di latte e formaggi riuniti nel Consorzio per la tutela e la valorizzazione de l’Amatriciano, il pecorino dei Monti della Laga, con sede a Campotosto, in provincia de L’Aquila.

foto-3In Puglia la “cena solidale” del 24 novembre si è svolta a Nardò (Le) al Relais il Mignano. Un menu speciale creato per l’occasione che ha visto protagonisti il prosciutto crudo di Norcia, le lenticchie di Castelluccio e la famosa Amatriciana. In abbinamento i vini delle Donne del Vino di Puglia, ben liete di aver offerto le loro etichette più rappresentative e testimoniare così la vicinanza ai produttori abruzzesi. Una ricca carta vini con bollicine, bianchi, rosati, rossi e vini dolci a rappresentare tutta la Puglia del vino al femminile, dalla Daunia al Salento.
Marianna Cardone, la delegata pugliese, insieme alle Donne del Vino presenti, ha raccontato la realtà dell’Associazione Nazionale e le varie storie che animano la sua delegazione. Un piccolo contributo, quello delle Donne del Vino pugliesi, che sommato a quello delle altre delegazioni potrà aiutare una ripresa della vita lavorativa quanto più normale e produttiva per gli agricoltori del pecorino amatriciano.

foto-5“Una squadra che si muove per una causa solidale e lo fa coniugando passione e professionalità non può che essere l’Associazione Donne Del Vino, il cui programma da sempre è stato quello di promuovere l’intero comparto con azioni di qualità e mirate al bere consapevole. La nostra delegazione pugliese con l’aiuto di una forza mediatica che ormai da tempo la sostiene è riuscita a ben promuovere l’iniziativa per far conoscere e realizzare la cena rendendo l’intervento solidale ricco di contenuti”, ha dichiarato Marianna Cardone.

L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino è stata fondata nel 1988 e riunisce 700 socie tra cui produttrici di vino, ristoratrici, enotecarie, sommelier, giornaliste e esperte. Ha lo scopo di promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nel mondo del vino e nella società. A fianco delle iniziative inerenti il proprio comparto economico, le Donne del vino si sono sempre distinte per le attività di charity e per una costante azione tesa allo sviluppo sostenibile dei territori agricoli.