Nord e Sud uniti dalla cultura del cibo al Cantiere del Gusto

Pubblicato il 17 Mar 2018 da Simona Giacobbi

Dalla Valle d’Itria, il cuore della Puglia, passando per Bari, più precisamente a Castellana Grotte, fino all’Oltrepò Pavese. Nord e Sud uniti dalla cultura del cibo e dall’artigianalità.
I vini pugliesi del giovane enologo Giovanni Aiello, “per amore” come ama definirsi, e i vini lombardi della Cantina Conte Vistarino (Pietra de’ Giorgi, Pavia), insieme ai salumi di suino brado del Salumificio Santoro, che non ha bisogno di presentazioni, e i formaggi caprini de Il Boscasso – Azienda agricola di Maria Chiara Onida (Ruino, PV), azienda immersa tra le colline dell’Oltrepò pavese, sono stati i protagonisti della serata “La Puglia a braccetto con la Lombardia” organizzata da Puglia Mon Amour e Cantiere del Gusto.
Nei piatti i profumi intensi dei formaggi caprini de Il Boscasso, provenienti da 70 caprette di razza Camosciata delle Alpi e tutti prodotti artigianalmente, dalla lavorazione alla stagionatura, e i sapori inconfondibili dei salumi Santoro. Dal top di gamma, il capocollo di Martina Franca al filetto lardellato, insieme al salame e alla pancetta.
Ancora una volta un matrimonio riuscitissimo quello giocato sugli abbinamenti creati dal padrone di casa, Roberto Capobianco. Ad aprire le danze un antipasto delizioso e davvero semplice da realizzare anche a casa: tramezzini di Santorella, mortadella della Valle d’Itria con mousse di formaggio caprino e pomodoro essiccato al sole. Ottima idea per un aperitivo tra amici. E ancora un tortino di patate con cuore di formaggio caprino e capocollo di Martina Franca croccante. Tra i piatti caldi preparati da Elena de Castro anche un fungo cardoncello impanato cotto nel forno con contorno di filetto lardellato e formaggio caprino al carbone vegetale e un mini hamburger di mucca podolica con verdure e maionese aromatizzata.
Abbinati alle prime portate i vini lombardi della Cantina Conte Vistarino rappresentata durante la serata da Ezio Chiarle. A partire dalle bollicine del Cépage (VSQ Metodo Classico Brut con 10 anni di invecchiamento sui lieviti) per proseguire con il Costa del Nero e il Pernice (entrambi Pinot Nero IGT) che prende il nome dal podere così chiamato per la grande abbondanza di pernici.
“E dove non è vino non è amore; né alcun altro diletto hanno i mortali” (Euripide), si legge su uno dei vini di Giovanni Aiello. Suoi i Primitivi di Gioias del Colle, il Chakra Rosato, elegante e fresco, e il Chakra rosso, vino ottimo, una sorpresa per il palato, un Primitivo che non ti aspetti, frutto della passione di Giovanni e dell’amore per il proprio lavoro. Etichette rigorosamente dipinte a mano a testimoniare la preziosità di questa etichetta giovane dal grandissimo potenziale.
Per chiudere in dolcezza una torta mimosa ai frutti esotici accompagnata dal Passito della Rocca IGT Riesling della Cantina Conte Vistarino.
Ancora una volta una vera e propria esperienza per i sensi. E ora in Cantiere una bella sorpresa ma ve la sveliamo nel prossimo post.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+