Villaggio Coldiretti: uno scorcio di campagna sul lungomare di Bari

Pubblicato il 27 Apr 2018 da Simona Giacobbi

La campagna sul lungomare. L’ha portata la Coldiretti per far vivere ai tanti baresi e ai turisti che già affollano numerosi la città il Villaggio Contadino, una tre giorni dedicata all’agricoltura e ai prodotti della nostra terra.
Tantissimi gli stand dislocati lungo il percorso cittadino di un chilometro e mezzo. Moltissime le aziende del Sud – soprattutto Puglia, Calabria e Basilicata – qualcuna anche del Centro come Umbria, Abruzzo e Marche. E ancora un’area con il mercato a km zero di Campagna Amica, una vera e propria stalla con animali tra cui asini, pavoni, cavalli e una bufala, orti, fattorie didattiche, agrichef, workshop per dimostrazioni pratiche e scambi di idee. E c’è anche un “agriasilo” per accogliere famiglie e gite scolastiche con laboratori, percorsi sensoriali e prove del gusto. Ma anche trattori e droni in un mix ormai sempre più indispensabile che unisce tecnologia, tradizione e innovazione. Non mancano gli stand e le aree dedicate alle degustazioni. Con menu a 5 euro si può andare alla scoperta di piatti di pasta, risotti (tra cui quello al vino Primitivo e ai quattro formaggi), pesce o carne o andare su qualcosa di più veloce e pratico come un pezzo di focaccia, un panzerotto o una pizza di Selezione Casillo. E per chiudere in dolcezza un gelato light al latte d’asina.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+