La Puglia in Festa: a Milano con l’olio, il mare, la terra e il capocollo

Pubblicato il 13 Mar 2019 da Redazione

Identità Golose è la straordinaria vetrina internazionale che la Puglia ha scelto per raccontarsi in un modo nuovo, a Milano Congressi dal 23 al 25 Marzo 2019.

Territorio, eccellenze, tradizioni, prospettive e ambizioni che si rincorrono tra i corridoi dei padiglioni in un fermento continuo e in un’energia che, per pochi giorni, trasforma il duro lavoro dell’uomo in una grande occasione di sviluppo e di scambio. In questo contesto, che vibra di vicende umane e fatiche professionali, si inseriscono i nuovi progetti, le sperimentazioni, quei melting-pot socio-commerciali che riescono a parlare una lingua accattivante, interessante e che in un attimo diventano brand, marchio identificativo di una storia professionale da esportare.

E poi ci sono le sfide: quattro storie diverse che affondano le radici negli stessi valori, quattro realtà che partendo da antiche pratiche si sono innovate e rinnovate fino a raggiungere oggi i cuori e i palati di tutto il mondo, decidono di raccontare insieme una Puglia fattiva, operosa e di assolute qualità ed eccellenza. L’olio, il mare, la terra e il capocollo. Sarà la vetrina privilegiata di Identità Golose, con il suo sguardo sul mondo, ad ospitare La Puglia in Festa, lo spazio voluto, pensato, curato da Frantoio Muraglia, Salumificio Santoro, Porto Santo Spirito e Spirito Contadino, quattro aziende che portano a Milano il meglio di quattro produzioni caratteristiche della regione: l’olio extravergine d’oliva nell’orcio diventato da collezione, il Capocollo di Martina Franca che ha reso elegante il salume, i gamberi rossi e la seppia croccante che hanno conquistato le tavole degli chef stellati di tutta Italia e il patrimonio della verdura riscoperta di chi ha vinto con i mugnuli e la torzella.

La Puglia in Festa nasce dall’incontro di quattro menti, di quattro attitudini alla ricerca spasmodica della qualità, il frutto di un patto di amicizia e di rispetto, l’unione di quattro modi di vivere il lavoro e di quattro filosofie che si sono incontrate e riconosciute in uno standard alto di pratiche e di esperienze. È così che dalle migliori materie prime di Puglia nasceranno degustazioni uniche, che uniscono i profumi della terra alla potenza del mare, attraversati dalla ricchezza dell’olio e completati dall’aroma dei salumi, in una catapulta di sapori che si presenta per conquistare i palati e le tavole più esigenti. La Puglia in Festa brinda a una nuova storia, a un racconto diverso che già parla un linguaggio internazionale ed è pronta ad essere testimone di una filosofia tutta pugliese che della qualità ha fatto il suo abito migliore.