FIERA DEL LEVANTE – Una lunga vita felice: la sfida del cambiamento della Sanità pugliese

Pubblicato il 9 Set 2016 da Redazione

Il Portale della Salute alla Fiera del Levante- un’esperienza positiva (fiera 012.JPG)“Una lunga vita felice”: a questo tema è dedicato il Padiglione 152 della Regione Puglia. La Sanità si racconta – spiegano gli organizzatori – e lo fa attraverso immagini, servizi, eccellenze, volti e voci di chi ha lanciato la sfida del cambiamento e propone un sistema capace di promuovere non solo “salute”, ma anche “benessere”.
I perni del racconto sono il dono, l’ascolto, la vicinanza e la qualità e si esplicitano attraverso tutte le attività proposte: spazio di cura e prevenzione, convegni tematici, video presentazioni, living lab, confronti tra cittadini ed esperti. L’organizzazione degli eventi è a cura delle Asl, dei Policlinici, degli Istituti di cura, dell’Ares e del Dipartimento Salute della Regione Puglia.
All’interno del padiglione è stato organizzato uno spazio di screening dedicato alle patologie croniche. Ai visitatori è consentito un primo accesso con il medico di base, che li indirizza verso spazi di analisi specifici, per mezzo di un sistema di prenotazione che riduce al minimo i tempi di attesa. In particolare sono stati organizzati ambulatori per le patologie cardiovascolari, respiratorie e del sistema metabolico. Viene proposto, inoltre, un percorso tematico sulla donazione di organi e tessuti – a cura del Centro Regionale Trapianti – realizzato con pannelli esplicativi semplici e immediati.

Il percorso è arricchito da video che presentano importanti storie di donazione: vengono raccontate le vicende di chi ha ricevuto un organo, delle famiglie che hanno deciso di donare gli organi di un parente, di chi ha donato da vivo un organo e di chi ha donato il midollo osseo. Alla fine del percorso è possibile esprimere la propria dichiarazione di volontà sulla donazione degli organi o, nell’autoemoteca all’esterno, fare il primo prelievo per la tipizzazione del sangue e diventare potenziale donatore di midollo osseo. Nell’autoemoteca, a cura delle associazioni di volontariato, chi è già iscritto può donare il sangue, mentre i nuovi donatori possono ricevere informazioni e stabilire un primo contatto. È presente anche una unità mobile di analisi strumentale del rischio di tumore della pelle.
A cura del Coni, sono in calendario dimostrazioni e prove pratiche di diverse discipline sportive per giovani e anziani. Nello spazio esterno in programma anche dimostrazioni su alimentazione corretta e sani stili di vita.
Per la Regione Puglia la Fiera del Levante è anche occasione di presentazione del nuovo Portale della Salute, il volto nuovo online della “salute regionale”, che si migliora nei servizi interattivi e nei supporti di informazione e comunicazione, come ad esempio il fascicolo sanitario elettronico di recente attivazione. Ma è anche un momento di analisi dello stato di salute di tutto il territorio, attraverso una presentazione del Rapporto Tumori regionale, capace di parlare non solo agli esperti, ma a tutti i cittadini. Nel padiglione saranno presenti tutte le Asl di Puglia, che potranno facilitare l’accesso ai servizi on line del Portale della Salute e forniranno informazioni e aggiornamenti sui servizi attivi sul territorio.

Uno spazio è dedicato al Reddito di Dignità, per ricevere informazioni sull’iniziativa. Il confronto e la partecipazione, infine, è garantito attraverso l’organizzazione di OpenLab tematici con i cittadini e le associazioni di volontariato. I risultati del confronto saranno illustrati durante un evento conclusivo.
L’Agorà, invece, è un luogo aperto di discussione con eventi di presentazione dedicati a temi diversi, pensato come uno spazio dinamico: sugli schermi vengono proiettati video che mettono in evidenza le eccellenze pugliesi, mentre su monitor touchscreen sono disponibili informazioni di dettaglio sul Registro dei Tumori della Regione Puglia.
Uno spazio particolare è dedicato a Taranto, con informazioni sul Rapporto Registro Tumori e sulle attività del Dipartimento di Prevenzione.
In programma, infine, un calendario di incontri organizzato da Asl, Policlinici, Istituti di cura, Ares e Dipartimento Salute della Regione Puglia: il 10 settembre “Le filiere agroalimentari al servizio della Salute”, l’11 settembre “Piani vaccinali”; il 12 “Le nuove politiche del governo farmaceutico tra appropriatezza, aderenza e sprechi”, il 13 “Sanità digitale: la Puglia di confronta con le altre regioni: esperienze ed evoluzioni”, il 14 settembre “La vita donata”, il 15 “L’armonizzazione contabile nella programmazione e nella gestione dei servizi socio-assistenziali”. Il 16 due appuntamenti: “Vivere bene, invecchiare meglio: modelli di diete sostenibili e stili di via” e “L’altra sanità: la nuova rete dei presidi territoriali di assistenza”; il 17 settembre, infine, “Le nuove Rems per andare oltre l’ospedale giudiziario: prime esperienze in Puglia e in Italia”.