FdL – Alla scoperta dell’arte del food italiano ed etnico con Eataly

Pubblicato il 9 Set 2016 da Simona Giacobbi

eataly0Eataly e la Fiera del Levante insieme per offrire un’esperienza unica, raffinata e gustosa ai visitatori della Campionaria internazionale, in programma dal 10 al 18 settembre. Una collaborazione che unisce i processi di internazionalizzazione della Fiera con l’emblema del cibo di qualità a Km0, orgogliosamente italiano, di Eataly e che trova il suo punto di incontro in una proposta di ristorazione studiata ad hoc per l’occasione.

Sul prato tra Eataly e il Planetario verranno realizzate due proposte:
Cucina Etnica, con 5 diverse preparazioni curate dagli amici dell’associazione Origens, nell’ambito del Progetto Ethnic Cook. Cinque diverse cucine da Messico, Afganistan, Iran, Brasile e Argentina;
Cucina Regionale Italiana, dove i visitatori della Campionaria potranno degustare piatti delle cucine regionali italiane a partire da quella romagnola con la sua famosissima Piadina dei Fratelli Maioli. Spazio anche a quella del Lazio con cacio e Pepe e Amatriciana dello Chef Massimo Osteria della Bonora. La Campania è invece curiosamente rappresentata da “A qualcuno piace fritto”. Sono ragazzi pugliesi che viaggiano su una graziosa Ape Piaggio per proporre il loro “cuoppo di fritto di mare”. Dalla Sicilia invece non può mancare il famosissimo cannolo siciliano con ricotta di pecora e latte di mandorla. Senza ovviamente tralasciare la Puglia e le Bombette e hamburger di carne di razza podolica.
Entrambe saranno proposte firmate dalla ristorazione di Eataly, studiate esclusivamente per Fiera del Levante edizione 2016.
E per chi desidera anche imparare a preparare deliziose ricette, Eataly offrirà i “Corsi Fieri”, corsi di cucina e di degustazione ad un prezzo speciale.
Infine Eataly propone un’ulteriore offerta per i suoi clienti. Tutti coloro che effettueranno una spesa dell’importo minimo di euro 20 presso la barriera casse di Eataly Bari da lunedi 5 settembre fino a domenica 18 settembre riceveranno un ticket per un ingresso omaggio Fiera del Levante da convertire presso le apposite casse.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+