“Vigneto Puglia” a Vinitaly 2016 con Fondazione Sommelier Puglia

Pubblicato il 7 Apr 2016 da Simona Giacobbi

image2

“Vigneto Puglia”: la rassegna di incontri tematici di Fondazione Italiana Sommelier alla scoperta dei grandi territori, dei vitigni, delle eccellenze di Puglia al prossimo Vinitaly 2016 attraverso degustazioni tecniche dei vini più rappresentativi per ciascun territorio, condotte dai relatori ufficiali e storici di Bibenda.”
La Fondazione Italiana Sommelier, da sempre al fianco dei produttori e miglior comunicatore nel mondo vino e olio, parte dalla fiera di settore più importante con il progetto “Vigneto Puglia”. Un progetto condiviso dalla Regione Puglia-Assessorato alle Politiche Agricole, mirato alla valorizzazione attiva, alla miglior promozione e alla comunicazione tecnica delle eccellenze enoiche della regione, inaugurando proprio in occasione del 50mo anno di Vinitaly. Un passaggio storico nella promozione del vino pugliese a Vinitaly, sicuramente più attenta alla formazione, ai contenuti, contraddistinguendosi anche per la selezione vini in degustazione per ciascun territorio trattato.

Le degustazioni si terranno nella Sala Convegni presso l’Area Istituzionale della Regione Puglia nel Padiglione 11 A3-A4.

Questo il programma degli appuntamenti:

-Primitivo di Manduria: Domenica 10 Aprile ore 11:30
-Negroamaro: Domenica 10 Aprile ore 15:30
-Nero di Troia: Lunedì 11 Aprile ore 15:30
-Susumaniello: Martedì 12 Aprile ore 11:30
-Minutolo: Martedì 12 Aprile ore 15:30

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni 339-8384455info@fondazionesommelierpuglia.it oppure presso il desk informativo di Fondazione Sommelier Puglia presso Padiglione 11 Area Istituzionale Regione Puglia (A3-A4).

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+