Puglia e Veneto “a braccetto” fanno impazzire il Cantiere del Gusto di Bari

Pubblicato il 26 Ott 2015 da Simona Giacobbi

veneto46

La Puglia a braccetto con il Veneto. I salumi pugliesi del Gargano abbinati ai prodotti caseari veneti e ai vini di entrambe le regioni sono stati i protagonisti del primo di una serie di appuntamenti – organizzati da PugliaMonAmour.it e dal Cantiere del Gusto – che ha registrato il tutto esaurito. Un tour enogastronomico partito dal Tacco d’Italia e che abbraccerà ogni mese tutto lo Stivale per far conoscere le produzioni norcine e casearie nazionali.

La prima originalissima cena di degustazione si è svolta giovedì 22 ottobre. Protagonisti i prodotti artigianali pugliesi di Michele Sabatino (Apricena, Fg) che si sono perfettamente sposati ai prodotti caseari del Centro Veneto Formaggi selezionati dal presidente Gabriele Toniolo.
Il menu della prima serata ha incluso una tartare di mucca podolica del Gargano con pane raffermo di Monte Sant’Angelo e mandorle di Toritto e salumi vari di capra garganica e suino nero del Gargano abbinati a Morlacco del Grappa, Bastardo del Grappa, formaggi stagionati nel fieno e nelle vinacce di Amarone, il Cenerentolo e il Formai de polenta.

Le portate sono state accompagnate dai vini pugliesi dell’Azienda Agricola Bufano di Cisternino (Br) che ha fatto degustare lo spumante rosé extra dry Sìrose e il Primitivo Primate e dal Predaia Cabernet Sauvignon e dal rosso Arleo IGT dell’Azienda Vinicola Santa Sofia di Pedemonte (Vr) di Luciano Begnoni.

Un fil rouge quello del ciclo di appuntamenti de “La Puglia a braccetto con” che mira a creare un contatto culinario e gourmet tra il Tacco d’Italia e le altre regioni attraverso la tradizione enogastronomica di qualità e che parte da Puglia Mon Amour (www.pugliamonamour.it) – sito che si rivolge agli appassionati del food&wine, al turista curioso di scoprire i luoghi e i sapori della nostra terra e a tutti coloro che amano mangiare e bere bene – e dal Cantiere del Gusto (www.cantieredelgusto.it) di Bari, un luogo dove si raccontano emozioni e si rispettano le tradizioni attraverso percorsi esperenziali degustativi. Serate che permettono alle aziende non pugliesi di presentare le proprie specialità e raccontare la propria storia insieme alle produzioni di un’altra realtà made in Puglia.

Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 19 novembre. Protagonisti saranno i salumi della Toscana e i formaggi della Puglia.

Qui il servizio di TgNorba24.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+