Puglia e Toscana, le star di un altro sold out al Cantiere del Gusto

Pubblicato il 21 Nov 2015 da Simona Giacobbi

toscanabis32

Dopo il successo della serata dedicata al Veneto, il sito PugliaMonAmour.it e il Cantiere del Gusto hanno ripetuto a Bari l’esperienza de “La Puglia a Braccetto con…”, appuntamento mensile che a novembre ha coinvolto la Toscana.

Il Caciocavallo Nobile, il Caciocavallo della Masseria (latte vaccino, caprino e pecorino) e il pecorino al fieno del Caseificio Pioggia di Martina Franca hanno sposato alla perfezione prosciutti e salumi artigianali toscani dei Salumifici Mannori (Prato) e Rabissi Pepi (Sovicille, in provincia di Siena) – prosciutto crudo toscano stagionato in vinaccia di Sangiovese grosso e rigatino solo per citarne alcuni – una mousse di mortadella di Prato presidio Slow Food con cotto di ciliegia o vere e proprie chicche, introvabili altrove in Puglia, come il buristo senese e la coppa di testa su un’insalatina di cavolo cappuccio, semi di curcuma e aceto di mele.

Il tutto accompagnato da un Primitivo di Manduria DOP e un Grisola Rosso Salento IGP – vitigno autoctono ancora poco conosciuto – di Pirro Varone (Manduria, TA) e due Orcia DOC (Capitoni e Frasi) dell’azienda vitivinicola di Marco Capitoni di Pienza, in provincia di Siena.

Prossimo appuntamento il 18 dicembre. E in pieno clima natalizio la Puglia non poteva che andare a braccetto con il Trentino-Alto Adige.

Qui l’articolo sulla serata “La Puglia a braccetto con… il Veneto!”

Qui il servizio del TgNorba sulla serata de “La Puglia a braccetto con… la Toscana!”

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+