Alla cucina dello chef Antonio Raffaele la Corona Radiosa 2017

Pubblicato il 23 Nov 2016 da Simona Giacobbi

antonio-raffaele-e-paolo-massobrioLunedì 7 novembre, in occasione dell’undicesima edizione dell’evento Golosaria, presso MiCo-Milano Congressi, Antonio Raffaele, Executive Chef del Ristorante Folie di Villa Convento (Lecce), ha ricevuto la “Corona Radiosa”, massimo riconoscimento come miglior tavola dell’anno della prestigiosa pubblicazione GattiMassobrio, Taccuino dei ristoranti d’Italia 2017, redatta da due tra gli esperti enogastronomi più noti d’Italia: Paolo Massobrio e Marco Gatti.
Nel corso di Golosaria – per tre giorni teatro di oltre 90 eventi dedicati alla cucina e alla produzione agroalimentare di qualità – Massobrio ha premiato il meglio della ristorazione italiana d’eccellenza. Nel panorama salentino solo lo Chef Raffaele ha ottenuto la “Corona Radiosa”: un risultato molto soddisfacente, perché la guida, con le sue recensioni, offre un quadro essenziale e schietto dell’Italia gastronomica, meritevole di plauso. Antonio Raffaele non è nuovo a queste gratificazioni: la sua cucina, dove ricerca e sperimentazione incontrano felicemente la cultura del territorio e la valorizzazione delle sue materie prime, ha sempre ricevuto grande attenzione da parte di gourmet ed esperti del settore. Il progetto del Ristorante Folie, avviato nel dicembre 2014 in team con l’imprenditore Giovanni Fedele, rappresenta un altro tassello del percorso professionale dello Chef calabrese, salentino d’adozione, che con la sua competenza e la sua creatività, sa conquistare gli ospiti con proposte culinarie sorprendenti.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+