Il 24 novembre “La Puglia a braccetto con l’Umbria”

Pubblicato il 17 Nov 2017 da Simona Giacobbi

Durante la serata La Puglia a braccetto con l’Umbria, organizzata dal Cantiere del gusto e da Puglia Mon Amour in collaborazione con Onav Bari e questo mese, in esclusiva, con Vinoway, i formaggi e i vini pugliesi andranno a braccetto con i salumi e vini umbri.

I vini umbri. Un grande nome per tutti: Arnaldo Caprai Viticoltore, azienda leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco, il grande vino rosso prodotto da uve Sagrantino, un vitigno unico che cresce solo nel territorio di Montefalco da più di quattrocento anni.

Per la Puglia ci saranno i vini di Borgo Turrito (Incoronata, FG) che hanno riscosso un grandissimo successo nei concorsi internazionali negli ultimi anni. Un’azienda vitivinicola che unisce tradizione, gioventù e innovazione. Si trova a Borgo Incoronata, a pochi chilometri da Foggia. Sorge al confine con il Parco Regionale Bosco Incoronata, in un’area protetta di oltre 1000 ettari.

I salumi umbri sono di Salvatori Salumi L’artigiano dei Salumi di Norcia (PG), azienda fondata nel 1980 che da più di trent’anni fa prodotti di qualità nella zona d’Italia dove l’arte della norcineria ha avuto origine. Durante la serata in degustazione anche il salame di cervo, di cinghiale e… il “coglion di mulo” famoso per il suo nome e la sua forma originale.

La Masseria Cinque Santi (Vernole, LE) proporrà alcune delle sue produzioni artigianali, realizzate con i tradizionali metodi di una volta e col solo latte proveniente dagli allevamenti aziendali, intrisi della storia locale e densi di sapori e profumi tipici del territorio salentino.

Sarà una SERATONA… Vi aspettiamo!

Ecco il MENU

• Patata fondente con formaggio fuso e guanciale croccante;
• Flan di cicoria con salame ciausculo e scaglie di formaggio tre latti;
• Degustazione capocollo, lonzino, salame di cervo, salame di cinghiale, salame “coglion di mulo”;
• Filetto di suino nero tartufato con patate duchessa;
• Degustazione formaggi stagionati e affinati;
• Fagottini (realizzati con farina di castagne) con pere caramellate e cioccolato fondente.

📌 “La Puglia a braccetto con L’UMBRIA”
📝 organizzata da Cantiere del Gusto e Puglia Mon Amour
📍 Cantiere del Gusto
📅 24 novembre 2017
⏰ ore 20.30
🔗 con Onav Bari e Vinoway
💰 30€ tutto incluso
📞 3381264191 – 080 9756382
📩 info@pugliamonamour.it

 

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto.
Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia.
Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online.
Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità.
Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+