Nasce SBAM – Social Brewery Alta Murgia

Pubblicato il 14 Dic 2017 da Redazione

Passione per la birra e missione sociale in un unico progetto. Nasce così SBAM! il primo birrificio sociale di Puglia con sede a Poggiorsini (BA) che aprirà ufficialmente le porte mercoledì 20 dicembre.

“Vogliamo raccontare l’importanza dell’aggregazione, dell’inclusione sociale e lavorativa, ma anche diffondere la cultura brassicola e promuovere il territorio. Lo facciamo con un sonoro SBAM! acronimo di Social Brewery Alta Murgia, suono onomatopeico che ci rappresenta per determinazione, tenacia, voglia di non fermarci e di raggiungere vette sempre più alte, insieme, con ogni socio della cooperativa”. È così che si presenta al pubblico il nuovo birrificio sociale nato dal progetto “A tutta birra” (proposto su bando GAL “Murgia Più”, mis. 321, Az. 1.B: “Servizi di Utilità Sociale, a carattere innovativo, riguardanti l’integrazione e l’inclusione sociale”), che coinvolge le cooperative sociali “Campo dei Miracoli” e “Questa Città”, e si pone come presupposto il favorire l’accesso al lavoro delle persone con disabilità psichica poiché veicolo di effetti benefici sulla salute mentale.

L’inaugurazione ufficiale di SBAM avverrà alle ore 11 del 20 dicembre alla presenza del sindaco di Poggiorsini Michele Armienti, del direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Bari Domenico Semisa, del componente del C.d.A. della Cooperativa Sociale “Campo dei Miracoli” Saverio Marvulli e del presidente del C.d.A. della Cooperativa Sociale “Questa Città” Fedele Toscano, che guideranno i presenti in un mini tour di presentazione della sede di via Dei Mille 11, al termine del quale gli ospiti saranno deliziati da un rinfresco tutto da gustare, da un assaggio delle birre in produzione e da un piccolo omaggio natalizio firmato SBAM.

In particolare, la degustazione riguarderà due birre che raccontano il percorso iniziale di questo progetto sociale che guarda con attenzione alla valorizzazione del territorio in cui nasce: Punto di Partenza e Sentiero. La prima, Punto di Partenza, è una Golden Ale sperimentale, prima produzione one shot del birrificio, che apre la strada alla produzione, ma non entrerà nella gamma delle birre. Si tratta di una birra di facile approccio, ideale per il brindisi di Natale grazie alle sue caratteristiche: fresca, beverina, ricca di sogni futuri, poiché tutto parte da un punto per poi arrivare lontano. Sentiero, invece, rappresenta la strada da percorrere. Extra Special Bitter di carattere, è la birra ideale per accompagnare la fine dell’anno e brindare ai buoni propositi del nuovo. Si tratta di una produzione unica, pensata per inaugurare il birrificio, base di partenza per la linea di prodotti ufficiali disponibili dal 2018.

Tutte le informazioni sulla produzione di “SBAM – Social Brewery Alta Murgia” saranno disponibili a breve sul sito web www.birrasbam.it e sulla pagina Facebook del birrificio sociale.

LE COOPERATIVE SOCIALI DI SBAM

Campo dei Miracoli
La Cooperativa Sociale “Campo dei Miracoli”, con sede a Gravina in Puglia (Ba), si è costituita nel 1999 come cooperativa sociale di tipo “B” e si prefigge come scopo principale l’inserimento lavorativo dei soggetti “svantaggiati” attraverso lo svolgimento di attività nel campo dei servizi. “Campo dei Miracoli” opera in particolare nei settori di produzione, trasformazione e manipolazione di prodotti agricoli, conduzione di serre, giardini e orti, gestione di mense pubbliche e private, produzione e confezionamento di prodotti da forno, servizio di catering, gestione dei servizi correlati al turismo e alla valorizzazione di risorse artistiche e culturali, organizzazione di eventi, lavori di artigianato artistico, pulizia di edifici pubblici e privati, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione di edifici pubblici e privati, servizi di lavanderia, vigilanza, pulizia e manutenzione di zone archeologiche, aree pubbliche, aree verdi e boschive, gestione di parcheggi custoditi e servizi di trasporto.

Questa Città
La Cooperativa Sociale “Questa Città” opera nel settore della riabilitazione psichiatrica già dal 1982 nella città di Gravina, dal 1990 in quella di Andria, dal 2002 in quella di Spinazzola, dal 2010 in quella di Trani, e dal 2013 in quella di Poggiorsini. La presenza della Coop. Soc. “Questa Città” nella gestione di strutture riabilitative psichiatriche è il concretizzarsi dell’impegno sociale di un gruppo di giovani gravinesi che nel 1978 costituì la Cooperativa Culturale “Questa Città” prefiggendosi “la crescita sociale e culturale della città di Gravina e dei comuni limitrofi.
La cooperativa ha come oggetto l’attività di gestione di servizi socio-sanitari ed educativo-assistenziali disciplinati dai regolamenti, dai piani, dai programmi regionali in materia di interventi socio-sanitari ed educativo-assistenziali.