La Puglia a braccetto con la Calabria il 23 febbraio al Cantiere del Gusto

Pubblicato il 20 Feb 2018 da Simona Giacobbi

La Puglia a braccetto con la Calabria. Tornano, dopo la pausa legata alle festività, le serate organizzate dalla testata online Puglia Mon Amour e dal Cantiere del Gusto di Bari. Un format giunto alla sua terza edizione che ha sempre registrato un sorprendente sold out, segno di un grande interesse e curiosità da parte di una clientela attenta ai prodotti di qualità e di nicchia.

Ospite di questa serata che si terrà venerdì 23 febbraio, alle ore 20.30, organizzata in collaborazione con Onav Bari, la Calabria, patria dell’ ‘nduja, un tipico salame morbido e particolarmente piccante conosciuto in tutto il mondo. Tra i prodotti del Salumificio Caputo di Casabona (Crotone) in degustazione non mancherà la soppressata in versione dolce e piccante, un altro salume tipico calabrese, una vera e propria arte che rispetta una lavorazione rigorosamente artigianale.

Questi e altri salumi calabresi andranno a braccetto con i formaggi pugliesi del Caseificio F.lli Derosa di Gravina in Puglia (BA) che da oltre cinquant’anni produce, grazie a una materia prima d’eccellenza che proviene dalla Murgia, una serie di prodotti che vanno dal fresco, al formaggio da tavola e da cucina. I partecipanti alla serata avranno il piacere di degustare il Pallone di Gravina, un formaggio semiduro a pasta cruda filata, prodotto con latte bovino crudo. Nell’agosto del 2010 è divenuto Prodotto Tradizionale Regionale e nell’ottobre 2012 Presidio Slow Food. Nel 2015 il Pallone di Gravina del Caseificio F.lli Derosa è si è aggiudicato l’importante riconoscimento nazionale “Custode del Gusto 2015”.

Tra i piatti in degustazione paccheri ai funghi porcini con tocchetti di soppressata e agnello alla cosentina. Dulcis in fundo un tiramisù agli agrumi della Piana di Sibari.

Le portate saranno accompagnate dai vini pugliesi dell’azienda Tenuta Ripa Alta di Cerignola (Foggia) e dai vini calabresi Brigante Vigneti & Cantine di Cirò Marina (Crotone).

Un fil rouge quello del ciclo di appuntamenti de “La Puglia a braccetto” che mira a creare un contatto culinario e gourmet tra il Tacco d’Italia e le altre regioni attraverso la tradizione enogastronomica di qualità e che parte da Puglia Mon Amour (www.pugliamonamour.it) – sito che si rivolge agli appassionati del food&wine, al turista curioso di scoprire i luoghi e i sapori della nostra terra e a tutti coloro che amano mangiare e bere bene – e dal Cantiere del Gusto (www.cantieredelgusto.it) di Bari, un luogo dove si raccontano emozioni e si rispettano le tradizioni attraverso percorsi esperenziali degustativi. Queste serate permettono alle aziende pugliesi e non di presentare le proprie specialità e raccontare la propria storia insieme alle produzioni di un’altra realtà made in Puglia.

Il costo della cena è 30 euro, tutto incluso. Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Per info e prenotazioni: 3381264191 – 080 9756382 o email info@pugliamonamour.it.

PugliaMonAmour.it e il Cantiere del Gusto vi aspettano per raccontarvi le curiosità enogastronomiche e le chicche dei piccoli produttori di tutta Italia.

***********

MENU
Degustazione formaggi del caseificio F.lli Derosa: pallone di Gravina Presidio Slow Food, scamorza affumicata con la paglia, mozzarelle a siero innesto
Degustazione salumi di suino nero calabrese del Salumificio Caputo: capocollo, pancetta, ‘nduja, soppressata dolce e piccante, salsiccia dolce e piccante
Paccheri ai funghi porcini con tocchetti di soppressata
Agnello alla cosentina
Tiramisù agli agrumi della Piana di Sibari

AZIENDE
FORMAGGI PUGLIA: Caseificio F.lli Derosa (Gravina);
SALUMI CALABRIA: Salumificio Caputo (Casabona, Crotone) con salumi ottenuti da suino nero calabrese;
VINI PUGLIA: Tenuta Ripa Alta con i vini IL MIO FIANO (IGT Puglia) e IL SOFISTA (IGT nero di Troia);
VINI CALABRIA: Brigante Vigneti & Cantine (Cirò Marina, Crotone) con i vini ETEFE (Cirò rosso DOC) e MANYARI (Cirò rosato DOC).

📌 “La Puglia a braccetto con la Calabria”
📝 organizzata da Cantiere del Gusto e Puglia Mon Amour
📍 Cantiere del Gusto, via Melo 29, Bari
📅 venerdì 23 febbraio
⏰ ore 20.30
🔗 con Onav Bari
💰 30€ tutto incluso
📞 3381264191 – 080 9756382
📩 info@pugliamonamour.it

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+