“Navigando e degustando in un mare di sapori 3”, la minicrociera di Capodanno

Pubblicato il 26 Ott 2019 da Simona Giacobbi

NAVIGANDO E DEGUSTANDO IN UN MARE DI SAPORI 3 
***Minicrociera di Capodanno in Albania***

L’abbiamo fatto a maggio dell’anno scorso.
L’abbiamo rifatto a settembre.
E l’abbiamo fatto di nuovo.
Noi di Puglia Mon Amour insieme al Cantiere del Gusto di Bari ci imbarcheremo per la terza volta per l’Albania. E questa volta lo faremo in grande stile tra paillettes, lustrini, fuochi d’artificio, musica, balli tipici albanesi, prodotti enogastronomici tipici a Capodanno.

La nostra minicrociera di Capodanno “Navigando e degustando in un mare di sapori 3”, organizzata in collaborazione con Ventouris Ferries e Albania Travel, salperà il 30 dicembre e rientrerà nel porto di Bari la mattina del 2 gennaio.

La prima sera si cenerà a bordo della Rigel III con un menu a base di prodotti tipici del territorio pugliese – leggi: sformatino di pomodoro infornato con petali di bresaola e scaglie di cacioricotta del Gargano, quenelle di ricotta di pecora altamurana, pesto di olive Termite di Bitetto con vela croccante di pane alla paprika, orecchiette integrali con crema di formaggio podolico, sbriciolata di salsiccia fresca al finocchietto selvatico e tanto altro – per poi arrivare la mattina del 31 dicembre al porto di Durazzo.

Tempo di sbrigare le formalità doganali e si partirà con una guida per Berat, patrimonio Unesco, chiamata anche “la città dalle mille finestre”, divisa in città alta di origine trecentesca, ricca di chiese bizantine, e città bassa con le sue antiche moschee. I suoi famosi quartieri museo sono il Castello, Mangalem e Gorica. Ancora oggi la cittadella è abitata da più di mille famiglie. Tra i luoghi d’interesse, oltre al castello, anche numerose chiese paleocristiane, la cattedrale di Santa Maria e moschee del XIV, XV e XVI secolo.

Il cenone sarà sulla terraferma, in un lussuosissimo quattro stelle, l’International Tirana Hotel che si affaccia su Piazza Scanderbeg. Una cena di gran gala con un menu sfizioso seguito dai festeggiamenti con spumante, fuochi d’artificio e il concerto di piazza Scanderbeg visibili dalla terrazza dell’hotel.
Sarà difficile non fare le ore piccole ma sarebbe un peccato poltrire fino a tardi e perdersi nella mattina del primo giorno dell’anno una visita nel centro di Tirana. Gli amanti del relax per riprendersi dai bagordi potranno farsi coccolare e seguire i percorsi benessere del centro spa dell’hotel.

Nel pomeriggio si rientrerà a Durazzo e si cenerà sulla Rigel III mentre si salperà per l’attraversata verso Bari. Sarà un menu in puro stile Cantiere del Gusto con una carrellata di salumi sfiziosi e formaggi affinati ed erborinati albanesi e italiani meno conosciuti alla quale seguirà una degustazione di dolci, dai più tipici ai più intriganti. Tutte le portate delle due cene a bordo della nave saranno abbinate a vini prodotti da piccole aziende vinicole.

📌 “Navigando & Degustando in un mare di sapori”
📝 organizzata da Cantiere del Gusto & Puglia Mon Amour
🔗 con Ventouris Ferries e Albania Travel
📍 a bordo della nave Rigel III
📅 lunedì 30 dicembre (imbarco ore 19.00 // cena 20.30) – giovedì 2 gennaio 2020 (arrivo a Bari 8.00)
⏰ cena sulla nave Rigel III ore 20.30
⏰ cena di gala 31 dicembre all’International Tirana Hotel ore 21.00
💰 370 € a persona (inclusi due pernottamenti sulla nave in camera superior e uno in hotel 4 stelle)
📞 per prenotazioni: 3381264191 – 080 9756382
📩 info@pugliamonamour.it

PROGRAMMA MINICROCIERA DI CAPODANNO

LUNEDÌ 30 DICEMBRE 2019
ore 19:00
consegna biglietti a cura delle hostess del Cantiere del Gusto presso agenzia marittima Palama sita nel Terminal San Vito, a seguire disbrigo formalità doganali
ore 19:30
imbarco sulla nave Rigel III della Ventouris Ferries a seguire assegnazione delle camere presso la reception al ponte n.6
ore 20:30 – 21:00
cena “Navigando e degustando in un mare di sapori 3″ presso lo Yellow Bar al ponte n.7
Pernottamento in camera superior al ponte n.5

MARTEDÌ 31 DICEMBRE 2019
ore 8:00 arrivo al porto di Durazzo disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida.
Partenza per Berat, patrimonio dell’UNESCO, chiamata la città dalle mille finestre, divisa in una città alta di origine trecentesca, ricca di chiese bizantine e una città bassa adorna di numerose e antiche moschee.
I suoi famosi quartieri museo sono il Castello, Mangalem e Gorica. Ancora oggi la sua cittadella è abitata da più di mille famiglie.
Innumerevoli i suoi luoghi d’interesse che oltre al castello annoverano chiese paleocristiane, cattedrale di Santa Maria, numerose moschee del XIV, XV e XVI secolo.
Visita guidata al Museo Onufri e al Castello. (biglietti d’ingresso compresi nel pacchetto)
Pranzo facoltativo non compreso nel pacchetto.
Partenza per Tirana e sistemazione presso l’International Tirana Hotel**** adiacente Piazza Scanderbeg.
Ore 21:00 cena di gala che si terrà nell’affasciante “Salone classico”. Il cenone sarà accompagnato da musica dal vivo con interventi di ballerini e cantanti professionisti albanesi.
Dal terrazzo della sala, sarà possibile osservare il concerto di capodanno che si terrà nell’adiacente Piazza Scanderbeg e ai fuochi pirotecnici di mezzanotte.

MERCOLEDÌ 01 GENNAIO 2020
Colazione in hotel, per chi lo volesse alle ore 11:00 la guida accompagnerà gli ospiti per una visita di Tirana.
Per chi desidera coccolarsi la spa dell’hotel è a disposizione degli ospiti.
Tempo libero per il pranzo (non compreso nel pacchetto).
Ore 16:00 partenza per Durazzo, passeggiata a piedi per il corso di Durazzo accompagnati dalla guida per godere dell’atmosfera festiva della città.
Ore 19:00 imbarco con disbrigo delle formalità doganali.
ore 19:30
imbarco sulla nave RIGEL III della VENTOURIS FERRIES a seguire assegnazione delle camere presso la reception al ponte n.6
ore 20:30 – 21:00
cena “LE DOLCI TENTAZIONI” presso lo YELLOW BAR al ponte n.7
pernottamento in camera superior

GIOVEDÌ 02 GENNAIO 2019
Ore 8:00 arrivo al porto di Bari e fine della mini crociera.

I MENU

MENU LUNEDÌ 30 DICEMBRE
sformatino di pomodoro infornato con petali di bresaola e scaglie di cacioricotta del Gargano
quenelle di ricotta di pecora altamurana, pesto di olive Termite di Bitetto con vela croccante di pane alla paprika
orecchiette integrali con crema di formaggio podolico e sbriciolata di salsiccia fresca al finocchietto selvatico
lasagnetta alle verdure di stagione con top di stracciatella e pomodoro confit
stracotto di suino nero al caffè su patate arrosto e misticanza profumata al limone
delizia del cantiere

Le portate saranno abbinate a vini prodotti da piccole aziende vinicole.

GRAN CENONE DI FINE ANNO
rustic paté en croute
soufflé ai funghi porcini su crema di formaggio albanese
risotto melograno, prosciutto crudo di Parma e riduzione di chardonnay
fagottini all’anatra

filetto di manzo con riduzione di Cabernet franc e frutti di bosco servito con soufflé al tartufo, crema di zucca e verdure al vapore
magie di frutta
Dolci della tradizione albanese
Alla mezzanotte brinderemo al nuovo anno in terrazza degustando spumante e il piatto di buon auspicio albanese osservando lo spettacolo pirotecnico e il gran concerto su piazza Scanderbeg.

Le portate saranno accompagnate dai vini proposti dal sommelier dell’International Tirana Hotel.

MENU BABY
(4-12 ANNI)
Antipasto, primo, secondo, frutta, dolce.

MENU MERCOLEDÌ 1 GENNAIO
degustazione salumi sfiziosi in stile Cantiere
delizie di latte
degustazione formaggi freschi, stagionati, affinati ed erborinati
(un viaggio alla scoperta dei formaggi albanesi e di formaggi italiani meno conosciuti)
dolci tentazioni
(degustazione dolci dai più tipici ai più intriganti)

Le portate saranno accompagnate da vini bianchi, vini passiti e dal Raki albanese.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+