Perché BBQ Mon Amour?

Pubblicato il 24 Mag 2016 da Redazione

Se avete notato la novità in alto a destra nel menu del nostro sito forse vi starete chiedendo: perché una sezione per parlare di barbecue su Puglia Mon Amour? Noi potremmo rispondervi semplicemente con un “perché no”?
Ma ci sono altre ragioni che meritano di essere illustrate.

Innanzitutto, chi ci segue sin dall’inizio, conosce bene la nostra storia e l’esperienza di lavoro, per anni, in Canada. A Toronto siamo entrati in contatto con diverse culture e di conseguenza diversi modi di intendere la cucina e il cibo. Quello che ci è rimasto di più nel cuore, però, è il barbecue. Forse perché è il tipo di cucina in cui i nordamericani si identificano meglio. E per fare vita sociale, in una nazione dove i rapporti umani sono diversi rispetto all’Italia, non si può scappare dal rito del grilling in compagnia.

Tornati in Italia abbiamo trovato muri e difficoltà di ogni genere: dalle macellerie che offrono carni e tagli diversi da quelli nordamericani agli amici che se invitati a casa per un “barbecue” in compagnia ti chiedono la solita fetta di carne grigliata (magari sottile e ben cotta).
Il barbecue non è questo. È un’altra cosa. E vogliamo raccontarlo e spiegarlo agli italiani. Nel nostro caso, quando sarà possibile, con un tocco di pugliesità in più.

Ad aiutarci in questa missione ci saranno i ragazzi dei ‘Southern Barbecue’, la squadra pugliese di competition barbecue, che partecipa al campionato italiano “IBC – Italian Barbecue Championship” di Perugia, l’unico in Italia sanzionato dalla KCBS (Kansas City Barbecue Society) con le regole delle più importanti competizioni del Nord America.
Li abbiamo conosciuti frequentando alcuni corsi dell’Italian Grill Academy ed è stato subito colpo di fulmine.

Siamo anche convinti che la gente vada educata alle novità. Passeggiando in un paese della provincia barese (ma anche in città non è molto diverso) ci siamo resi conto della presenza di decine di macellerie identiche. Bar uguali. Locali con la stessa offerta di vini, birre e prodotti. La cosa più triste è assistere alle nuove aperture e rendersi conto che viene inaugurato qualcosa che esiste già. Va bene investire, è un buon segno. Ma perché farlo in format triti e ritriti? Perché la gente vuole e chiede questo ci risponderanno in tanti.
Noi invece crediamo che con un po’ di coraggio e la giusta divulgazione, le persone possano imparare ad apprezzare le novità di qualità.

Nel nostro piccolo vogliamo fare questo: sdoganare il vero barbecue nordamericano e spiegarlo innanzitutto ai nostri macellai, ristoratori, imprenditori, distributori e poi renderlo fruibile ai semplici appassionati e a chiunque vorrà cimentarsi, anche per la prima volta.

Perché se è vero che la pizza migliore si mangia in Italia, è altrettanto vero che il barbecue migliore si mangia negli Stati Uniti e in Canada. Se riuscissimo a unire i nostri ingredienti di qualità con i loro tipi di cottura il risultato non potrà che essere eccellente.

Se continuate a seguirci, presto imparerete non solo a grigliare per bene, ma anche ad affumicare, creare salse, salamoie e altri trucchi per non annoiarvi mai. E naturalmente ricette di tanti tipi. Al barbecue non si cuoce solo carne, infatti, ma si può accontentare e far felice anche l’amico vegetariano.

Il barbecue è un concetto, un tipo di cucina, uno stile di cottura, ma soprattutto tanta passione. Quella che vogliamo trasmettere a tutti voi.

Continuate a seguirci anche su tutti i social network!