La pizza di Angelo Di Biccari sul sito di un tour operator belga

Pubblicato il 26 Feb 2018 da Simona Giacobbi

“La migliore pizza al mondo si trova a Orsara di Puglia”. Inizia così un articolo scritto per un tour operator belga, VacancesWeb che offre consigli di viaggi e prenotazioni online. Hanadi El Heilani ha descritto e documentato con foto la sua tappa a “Pane e Salute”, il  forno a paglia del 1526 di Angelo Di Biccari detto Trilussa a Orsara di Puglia (FG).
“A fine giornata vado nel centro di Orsara per scoprirvi un luogo insolito – scrive – una panetteria antichissima. Esiste dal 1526 e appartiene alla stessa famiglia da 5 generazioni. Angelo di Biccari è il panettiere del paese e cuoce ancora il pane all’antica, in un vecchio forno che ha la particolarità di essere alimentato a paglia. Il pane è fragrante e morbido. L’ambiente unico. Sento e risento con grande emozione il filo del passato in questo luogo così tanto pregno di storia e tradizione”.
Ma Hanadi El Heilani è rimasta particolarmente colpita anche dalla favolosa pizza di Trilussa. “A fianco si trova la piccola pizzeria di Angelo. Che, oltre ad essere panettiere, è anche pizzaiolo. Penso di aver mangiato parecchie pizze nella mia vita, ma quella merita sotto tutti i punti di vista di essere inserita tra le 10 migliori pizze al mondo. Allora, senza alcun dubbio – conclude – quando vi troverete da quelle parti, non esitate a fare un giro da Angelo per questo momento di degustazione”.

Qui il link dell’articolo sul sito web belga.

Se volete scoprirne di più:

la pizza di Trilussa

il forno a paglia

Foto presa dal sito VacancesWeb

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+