Puglia Mon Amour vi presenta “il Pugliesino, l’insolito panino”

Pubblicato il 7 Giu 2014 da Redazione

IMG_4512pma

Prendete una zampina, una lunga salsiccia di carne macinata mista tipica di Sammichele di Bari, attorcigliata a mo’ di spirale e infilzata in lunghi spiedini. Grigliatela. E affumicatela. Sì. Sul vostro barbecue di casa. E ora adagiatela con delicatezza su una fetta di pane di Altamura, anch’essa passata sul barbecue per qualche minuto. Regalate ora alla vostra zampina un tocco di verde leggermente amarognolo con un po’ di cime di rapa stufate. O cicoriette, in alternativa. Irrorate con un filo di ottimo olio extravergine d’oliva, manco a dirlo, rigorosamente pugliese. E ricoprite il tutto con una seconda fetta di pane di Altamura. Avete appena preparato “Il Pugliesino, l’insolito panino”.

Puglia Mon Amour ama la cucina regionale. Ama le orecchiette, i panzerotti e le brasciole. Per questo motivo, in occasione della prima giornata nazionale del barbecue “1000 Griglia”, tenutasi il 1° giugno 2014 in tutta Italia, ha voluto creare un piatto che rispettasse le tradizioni pugliesi ma con quel pizzico di pazzia e originalità che non fa mai male, come è giusto che sia nella vita, guardarsi in giro, esplorare, sperimentare e uscire dagli schemi.

Simona Giacobbi e Gianvito Magistà, i fondatori di Puglia Mon Amour, forti della loro esperienza canadese dopo aver vissuto tanti anni a Toronto e provato cucine diverse, uniche e particolari, hanno osservato, imparato e assimilato le tecniche di un metodo di cottura che oltreoceano è ormai un rito, uno stile di vita, un esempio di convivialità, il barbecue.
Ispirati da tutto ciò, hanno voluto creare un panino un po’ insolito, che unisse la pugliesità, ricca di sapori e colori mediterranei, alla più antica tecnica di cucina conosciuta.
E il risultato finale è stato “Il Pugliesino, l’insolito panino”.