Un weekend con il barbecue e il panino Pugliamoremio a Eataly

Pubblicato il 6 Lug 2016 da Gianvito Magistà

panino87

Il Southern Barbecue Team, squadra pugliese di barbecue competition, presenta il panino “Pugliamoremio” per sancire l’amicizia e la collaborazione con il portale d’informazione enogastronomica PugliaMonAmour.it.
Chiunque potrà assaggiarlo in anteprima assoluta a Eataly Bari, dall’8 al 10 luglio, in occasione dell’evento “Griglio Tutto & Bevo Birra!”.

Ma cos’è il panino Pugliamoremio? Ce lo spiegano i ragazzi del Southern Barbecue Team.
“Si tratta di una rivisitazione in chiave italiana, o meglio pugliese, di una cottura barbecue classicamente americana del capocollo di maiale, che sarà condito con spezie, quindi affumicato in smoker con carbone di leccio calabro e aromatizzato con fumo di legna di noci pecan coltivate in Salento. La cottura sarà Low&Slow, ovvero a bassa temperatura (intorno ai 140°C) per lungo tempo (cinque ore). Questo tipo di cottura tipico del barbecue americano garantisce l’ottenimento di una carne succosa, tenerissima e profumata. Parallelamente caramellizzeremo la cipolla di Acquaviva su un fornello a legna e la sfumeremo con vino primitivo di Manduria, fino a ottenere una cipolla dolce, morbida e aromatizzata. Prepareremo la salsa honey mustard, che conferirà al panino il giusto contrasto dolce-pungente, di perfetto abbinamento con il maiale affumicato. Alla dolcezza della cipolla, al gusto pieno e affumicato del maiale e alla pungenza misurata della honey mustard abbineremo, infine, la scamorza locale affumicata che, sposandosi con l’affumicatura del maiale, arricchirà di gusto e cremosità il panino. Maiale affumicato, cipolla, honey mustard e scamorza andranno a farcire il pane preparato fresco direttamente dai fornai di Eataly Bari”.

Per tutte le informazioni su “Griglio Tutto e Bevo Birra!” e per scoprire quali e quanti altri stand parteciperanno all’evento potete visitare il sito ufficiale di Eataly (www.eataly.net) o la pagina Facebook di Eataly Bari.

Giornalista professionista di Conversano (Bari), laureato in Scienze giuridiche, amante della Puglia e dei suoi prodotti enogastronomici. Ha vissuto e lavorato a Toronto, in Canada, dove è stato co-fondatore e direttore responsabile del settimanale Sud Italia News. /// Journalist from Conversano (Bari). He loves Puglia and its local food and wine products. He worked in Toronto, Canada, where he was the co-founder and the editor in chief of the Italian language weekly 'Sud Italia News'.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @GianvitoMagista on Twitter
Add me on Google+